Nocera Superiore, il Consiglio Comunale approva il nuovo Regolamento sull’edilizia convenzionata
Si è riunito lunedì 22 dicembre, il Consiglio Comunale a Nocera Superiore. Prima dell’apertura dei lavori, è stato osservato un minuto di raccoglimento ricordando Anna Tagliaferri vittima di femminicidio, fatto che ha scosso le coscienze di tutti e la vicina città di Cava de’ Tirreni. Tra i quattordici punti all’ordine del giorno, l’assise cittadina ha approvato il Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e l’eliminazione dei vincoli sugli immobili in edilizia convenzionata.
«Con l’approvazione del nuovo Regolamento comunale aggiornato alle più recenti disposizioni normative – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – l’Amministrazione intende dotare l’Ente di uno strumento organico e uniforme, capace di garantire certezza giuridica, trasparenza procedurale e parità di trattamento per tutti i soggetti interessati».
«Si tratta di un qualcosa che i cittadini attendevano da tempo – ha sottolineato il Primo Cittadino – a coronamento di un importante completamento dell’aspetto urbanistico, dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale e l’adeguamento del Piano urbanistico Comunale alla nuova normativa sulla rigenerazione urbana».
«Con questa proposta da me presentata si dà ai cittadini di Nocera Superiore la stessa opportunità offerta ai cittadini di altri comuni di valorizzare la loro proprietà, diritto inviolabile sancito dalla Costituzione Italiana» ha poi concluso il Sindaco Gennaro D’Acunzi.
L’assise cittadina ha successivamente approvato il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario per il triennio 2026/2028. «Un’approvazione – ha affermato l’Assessore al Bilancio Angelo Padovano – in piena armonia con il programma di mandato, insistendo sulla promozione del territorio al fine di farne fattore di sviluppo».
La programmazione per i prossimi anni prevede diverse opere importanti per la città, dalla realizzazione di opere pubbliche ai servizi dedicati alla persona. «Il bilancio – ha spiegato l’Assessore Padovano – riguarda un po’ tutto il programma di mandato dell’amministrazione: rigenerazione urbana, edilizia scolastica, sicurezza stradale e infrastrutture a sostegno dell’ambiente. Sul piano tributario rimane costante la pressione fiscale, senza dunque aggravare i cittadini».





