You are here
Nocera Inferiore, “politica e clan”: procura generale bocciata, 4 assoluzioni definitive Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Nocera Inferiore, “politica e clan”: procura generale bocciata, 4 assoluzioni definitive

Si è definitivamente conclusa ieri, presso La Suprema Corte di Cassazione, la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti l’ex consigliere comunale Carlo bianco il vicesindaco di Nocera Inferiore  Antonio Cesarano il candidato al consiglio comunale Ciro Eboli ed Antonio Pignataro, ex appartenente alla nco. Ieri mattina la Cassazione ha definitivamente stabilito, Dopo un lungo ed articolato iter processuale, che tra gli imputati non vi è stato alcun patto illecito di natura camorristica.
Gli imputati furono tratti in arresto nel lontano 2017 con la grave accusa di aver sottoscritto un accordo secondo il quale Il Pignataro avrebbe procurato voti con metodo mafioso a fine di agevolare le lezioni del consigliere Carlo bianco. La sentenza di condanna emessa in primo grado dal Tribunale Penale di Nocera Inferiore fu, all’epoca, confermata anche dalla Corte d’Appello di Salerno. Solo a seguito del ricorso per cassazione dei difensori degli imputati (Giuseppe della Monica, Andrea Vagito, Bonaventura Carrara, Annalisa Califano e Massimilano Forte) la Suprema Corte annullò la sentenza rinviando alla Corte d’Appello di Napoli affinché rivalutasse l’elemento della “utilità” che gli imputati avrebbero conseguito a seguito dell’accordo. La Corte d’Appello di Napoli, investita di tale compito, mandò assolti gli imputati mettendo fine, o almeno così sembrava, alla vicenda giudiziaria che aveva travolto le vite e la professione delle persone coinvolte. La Procura Generale, tuttavia, propose un nuovo ricorso per cassazione ritenendo ingiusta la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Napoli. Nel pomeriggio di ieri, dopo le discussioni dei difensori ed una lunga la camera di consiglio, la Suprema Corte di Cassazione ha definitivamente confermato la totale estraneità degli imputati rispetto alle contestazioni mosse.

scritto da 







Related posts