You are here
Morte del ciclista travolto da un carico, indagini sul trasporto di ecoballe Cronaca Primo piano 

Morte del ciclista travolto da un carico, indagini sul trasporto di ecoballe

La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta sulla morte di Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile di Casagiove, travolto da un’ecoballa caduta da un camion mentre era in bici con un gruppo di amici. Gli inquirenti stanno verificando il corretto fissaggio del carico e le responsabilità nella tragedia avvenuta questa mattina in via Fra’ Generoso, a ridosso del porto.

Il camion, appartenente a una ditta di Sarno, trasportava rifiuti destinati all’imbarco quando una delle ecoballe – del peso di circa 2,5 quintali – è precipitata, schiacciando Campanile e ferendo gravemente un altro ciclista, ora ricoverato in prognosi riservata con fratture a tibia e femore. I vigili del fuoco hanno tentato di liberare la vittima, ma i sanitari del 118 non hanno potuto salvarlo.

L’autista del mezzo, un uomo napoletano, è stato sottoposto ai test tossicologici e alcolemici, risultati negativi. Resta ora da accertare se il carico fosse stato fissato in modo corretto e conforme alle norme di sicurezza. Gli agenti della Squadra Mobile, su disposizione della magistratura, stanno acquisendo documenti e testimonianze, mentre il camion è stato posto sotto sequestro.

L’incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei trasporti diretti al porto. La polizia municipale, nella serata di ieri, ha sanzionato altri due camion per carichi non fissati correttamente. Intanto, la Cgil ha chiesto misure più rigorose per prevenire tragedie simili e accelerare il completamento dei lavori di Porta Ovest, la galleria che dovrebbe deviare il traffico pesante dal centro cittadino.

scritto da 







Related posts