You are here
Manifestazione contro ampliamento del porto di Salerno Attualità zonarcs 

Manifestazione contro ampliamento del porto di Salerno

Una partecipazione folta e variegata. Nonostante le previsioni meteo non proprio favorevoli, in tanti hanno partecipato questa mattina alla manifestazione sull’arenile di via Ligea a Salerno, raccogliendo l’invito alla mobilitazione lanciato da Italia Nostra, Comitato Salute e Vita e dal circolo Orizzonti di Legambiente al grido di “Giù le mani dalla spiaggia”.

Siamo qui questa mattina – ha spiegato il giornalista Enzo Ragone,   promotore della manifestazione – per ribadire in modo forte e chiaro il nostro no all’ampliamento del porto commerciale a scapito dell’ultima spiaggia libera rimasta nella parte ovest della città. Salerno ha già dato in passato e molto continua a dare ogni giorno al porto, in termini di traffico e di inquinamento, pure acustico. L’ampliamento della banchina di Ponente per le cosiddette “Autostrade del mare”, che non generano ricchezza per il territorio e lavoro per le maestranze portuali, e il prolungamento dei moli di sopraflutto e di sottoflutto avrebbero ripercussioni  anche sul delicato ecosistema della Costa Amalfitana, patrimonio Unesco.”.

Alla manifestazione, infatti, ha partecipato una delegazione dei Comuni della Costiera, rappresentata dal vice sindaco di Cetara  Francesco Pappalardo, da Giovanni De Simone sindaco di Vietri sul Mare e Andrea Reale sindaco di Minori e da diversi consiglieri comunali che hanno ribadito  la loro  “contrarietà al progetto di ampliamento perché con   modifica dell’imboccatura del porto le navi dovranno navigare più sotto costa, davanti al litorale di Cetara e Vietri sul Mare mettendo a serio rischio l’attrattiva turistica della Costa d’Amalfi”.  Assente il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che pure era stato invitato a partecipare

Alla manifestazione sono intervenuti Rosa Carafa per Italia Nostra, che ha evidenziato il  prevalente valore pubblico ed ambientale della spiaggia, e Lorenzo Forte per il Comitato Salute e Vita, che ha auspicato un coordinamento per unificare le diverse battaglie ambientaliste in città. Entrambi hanno assicurato la volontà di  portare avanti la battaglia in tutte le sedi, anche giudiziarie e per la quale c’è già l’impegno dell’avvocato Franco Massimo Lanocita, che ha evidenziato ”l’assenza di trasparenza dell’Autorità di Sistema portuale”  e ha preannunciato “l’imminente  richiesta di accesso  agli atti da parte di Italia Nostra”. Lanocita , tra l’altro, ha ricordato il precedente della vittoriosa battaglia contro le trivellazioni petrolifere al largo della Costa Amalfitana.

Per Legambiente è intervenuto  Michele Buonomo, per “il  quale va assolutamente impedito questo nuovo intervento che pregiudicherebbe un equilibrio ambientale già a forte rischio”

Sono intervenuti tra gli altri Annamaria Naddeo in rappresentanza dei Verdi per l’Europa,  il parlamentare di Avs Franco Mari, che ha garantito il suo impegno anche a interpellare il ministero dei Trasporti affinché  il master plan del porto venga reso pubblico, Titti Santulli segretaria di Sinistra Italiana, la consigliera comunale di opposizione Elisabetta Barone (presente  anche Donato  Pessolano), l’ex senatore Andrea Cioffi del M5S, Alessandro Turchi, presidente dell’associazione “Salerno  Migliore”,  Gianluca De Martino  per “Salerno in Comune” e  anche alcuni cittadini che d’estate fruiscono della spiaggia libera di via Ligea. Oltre un centinaio i presenti, tra cui l’avvocato Silverio Sica, presidente della Camera Penale di Salerno,  l’avvocato Marchetti in rappresentanza del Codacons, e anche bagnanti abituali provenienti da Cava de’ Tirreni e  Nocera Inferiore.

Piena condivisione agli obiettivi della lotta è stata espressa dal consigliere comunale di maggioranza Rino Avellla che, pur essendo lontano da Salerno, ha postato sul proprio profilo facebook la locandina della manifestazione.

Ragone, che oggi ha festeggiato il suo “compleanno di lotta”, ha preannunciato il lancio di una petizione popolare nelle prossime settimane.

scritto da 







Related posts