Lucio Ronca, presidente CNA: “il futuro dell’artigiano locale sarà la rete”
Mancano pochi giorni alla chiusura della prima edizione di B-Art (Botteghe Artigiane) e abbiamo raggiunto telefonicamente Lucio Ronca, maestro ceramista, che a sei mesi dal suo primo mandato come presidente territoriale provinciale della Cna di Salerno può già mettere a segno un importante successo…
“B-Art rappresenta un progetto ambizioso ed unico. Finalmente le quattro Associazioni dell’Artigianato CLAAI, CASARTIGIANI, CNA E UNIMPRESA si sono ri-unite per portare avanti la tradizione di un territorio ricco e variegato e l’arte dell’artigianato locale”.
Di Vietri sul Mare, creativo conosciuto in tutto il mondo e attivo in diverse sperimentazioni artistiche, Ronca ha già ricoperto nell’ambito della Cna il ruolo di vice presidente nazionale dell’Unione Artistico-Tradizionale ed ha guidato la Presidenza della stessa Unione a livello provinciale. Un’esperienza che gli ha fatto conoscere bene il sistema Cna. Cosa rappresenta B.ART, le botteghe artigiane sotto le luci d’artista per la Cna?
“L’arte esprime la fantasia dei popoli e, secondo me, il successo si ottiene superando i confini territoriali, vivendo senza remore e con una strategia comune. Purtroppo il concetto di rete è di difficile applicazione ma le associazioni di categoria hanno il diritto/dovere di scardinare le reticenze dei nostri artigiani. D’altra parte la stessa parola “associazione” significa “condivisione”, “mettere insieme” e con B-Art abbiamo tentato un primo significativo approccio”.
E poi prosegue nel suo discorso, spiegando in maniera candida e generosa che c’è la necessità di “valorizzare la capacità attrattiva della Cna che è in grado di creare valore aggiunto tra gli associati, fornendo rappresentanza, tutela, consulenza e servizi in ogni fase della vita delle imprese presenti su tutto il territorio provinciale, da Scafati a Sapri. Ringrazio tutti i rappresentati delle istituzioni locali, provinciali e regionali, che ci hanno riconosciuto in questi anni un ruolo attivo di interlocuzione – ha detto Ronca- e continuerò a fare del mio meglio per tutelare gli interessi degli artigiani salernitani”.
In chiusura della nostra piacevole chiacchierata telefonica, Ronca invita “a partecipare all’ultimo ed interessante workshop che si svolgerà oggi pomeriggio, nel Salotto dell’Artigianato. Si parlerà del web e dell’importanza che ricopre per l’artigianato. Il workshop sarà tenuto da esperti e consulenti con la formula del talk show”.
Ricordiamo l’appuntamento con B.ART, le botteghe artigiane sotto le luci d’artista fino all’8 gennaio 2018 nelle location di Piazza San’Agostino e Villa Carrara. Qui si incontrano gli artigiani salernitani, avellinesi e casertani che con le loro creazioni di eccellenza di fiori, bijoux, ceramica, pelle, rame e fotografia esaltano l’arte creativa made in Campania.





