Il Codacons diffida Busitalia e Sita Sud per le corse soppresse
Disagi pesanti per gli utenti del trasporto pubblico sulla tratta Avellino-Salerno. Il CODACONS Campania ha annunciato una formale diffida nei confronti di Busitalia e Sita Sud a seguito della decisione di sospendere, nei giorni lavorativi del 29 e 30 dicembre 2025, tutte le corse dirette tra i due capoluoghi.
Secondo l’associazione dei consumatori, la soppressione dei collegamenti – motivata dalla chiusura delle scuole e dell’Università – non tiene conto delle esigenze dei numerosi lavoratori pendolari che ogni giorno utilizzano il servizio per raggiungere la città di Salerno. Le tratte rimaste operative risultano, infatti, insufficienti e concentrate in fasce orarie ristrette, con effetti pesantemente negativi su dipendenti, lavoratrici e famiglie.
Il CODACONS sottolinea come la criticità dei collegamenti non sia un fenomeno isolato: anche in condizioni ordinarie, le corse sarebbero poche e non adeguatamente garantite, configurando una problematica ormai strutturale.
Duro l’intervento del presidente regionale, Avv. Matteo Marchetti, che denuncia: “È una cosa inaudita. Centinaia di lavoratori lasciati a piedi solo perché le scuole e le università sono chiuse. Le corriere in paesi africani, con tutto il rispetto per l’Africa, funzionano meglio. Possibile che ancora non siamo a conoscenza di chi sarà il prossimo assessore regionale ai trasporti a cui poterci rivolgere?”.
L’associazione annuncia azioni formali per tutelare i diritti degli utenti, chiedendo il ripristino immediato di un servizio di mobilità pubblica adeguato, anche nei periodi festivi in cui resta comunque elevata la domanda legata alle attività lavorative.





