I Circoli Nautici della Campania celebrano le eccellenze del Circolo Canottieri Irno di Salerno
L’Associazione Circoli Nautici della Campania (ACNC) continua il proprio viaggio alla scoperta delle realtà d’eccellenza che compongono il tessuto sportivo e sociale del nostro territorio. Oggi è la volta del Circolo Canottieri Irno di Salerno, fondato nel 1910 e punto di riferimento assoluto per lo sport del mare in Campania e in Italia.
I risultati sportivi del 2024 confermano una leadership indiscussa: Marta Piccininno ha stabilito un nuovo record del mondo nel rowing indoor e ha conquistato cinque medaglie agli Europei; Lucio Cozzolino è diventato campione europeo di Beach Sprint; Alfonso Sanseverino e Renato Grimaldi si sono imposti a livello mondiale nella categoria Master. Ottime performance anche nella vela (grazie alla sinergia con la Lega Navale Italiana), nella canoa olimpica e nella canoa polo, dove la squadra ha sfiorato la promozione in serie A.
Ma il Circolo Canottieri Irno non è solo risultati. È inclusione, salute, cultura. Con i progetti di Sport Terapia, rivolti in particolare alle donne operate al seno e alla terza età, e con attività come i giovedì letterari, l’iniziativa “Atleta Aggregato”, i campus estivi per ragazzi e giovani con disabilità, il Circolo si apre alla città, diventando uno spazio di crescita per tutti.
Il forte legame con le istituzioni scolastiche e universitarie, le collaborazioni con enti culturali e club di servizio, la recente sperimentazione del metaverso per la promozione dello sport, e la partecipazione a eventi come la Race for the Cure e il Palio Remiero di San Matteo, testimoniano una visione allargata dello sport come strumento educativo, terapeutico e civico.
“Il nostro obiettivo è rendere accessibile a tutti la pratica sportiva, promuovendo la cultura del mare e dei suoi valori, in una città che ha nel mare la sua identità più profonda” – ha dichiarato il presidente Gianni Ricco. “Lo sport è sacrificio, disciplina e sogno. E noi vogliamo continuare a far sognare Salerno”. L’Associazione Circoli Nautici della Campania esprime il proprio plauso al Circolo Canottieri Irno per i traguardi raggiunti e per il modello di sviluppo sportivo, culturale e sociale che rappresenta. È anche grazie a realtà come questa se la Campania continua ad essere un punto di riferimento per la nautica, lo sport e la formazione delle nuove generazioni.




