You are here
Grotte di Pertosa-Auletta, stop fino al 13 febbraio. alle visite per il fermo biologico Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

Grotte di Pertosa-Auletta, stop fino al 13 febbraio. alle visite per il fermo biologico

Le Grotte di Pertosa-Auletta e i Musei della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) resteranno chiusi al pubblico dal 7 gennaio al 13 febbraio per il consueto periodo di fermo biologico annuale. A comunicarlo è stata la stessa Fondazione, che ha ribadito l’importanza di questa sospensione temporanea per la tutela dell’ambiente ipogeo.

La chiusura rappresenta un momento fondamentale per consentire alla grotta di ristabilire il proprio equilibrio naturale dopo i mesi caratterizzati da una maggiore affluenza di visitatori. Il rispetto dei tempi della natura è infatti essenziale per preservare le peculiarità ambientali e geologiche di uno dei siti naturalistici più suggestivi del territorio.

Il fermo biologico diventa anche un’occasione strategica per svolgere attività di monitoraggio e manutenzione ordinaria, oltre che per la programmazione delle future attività, con l’obiettivo di garantire ai visitatori un’esperienza sempre più sicura, consapevole e sostenibile.

“Fermarsi – sottolinea la Fondazione MIdA – significa mettere al centro la tutela del patrimonio naturale, accettando che la conservazione passa anche attraverso il rispetto dei ritmi della natura”.

Le Grotte di Pertosa-Auletta, insieme al Museo del Suolo e al Museo Speleo-Archeologico, riapriranno regolarmente al pubblico il 14 febbraio.

scritto da 







Related posts