You are here
Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori: a Salerno saranno presentati dati inediti sui nuovi rischi e le truffe web Attualità zonarcs 

Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori: a Salerno saranno presentati dati inediti sui nuovi rischi e le truffe web

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, la città di Salerno diventa il centro del dibattito nazionale sulla tutela dei cittadini. Durante la tavola rotonda “Capire i nuovi rischi. Conoscere i propri diritti. Imparare a difendersi”, verranno infatti presentati in anteprima dati inediti sull’evoluzione delle truffe in Italia, offrendo una panoramica esclusiva sulle nuove minacce che colpiscono i consumatori nel mercato digitale ed energetico.
L’evento, organizzato da Stantup e Consumerismo, mira a fornire strumenti concreti di prevenzione e difesa. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Luigi Gabriele e vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e aziende leader.
Analisi dei trend e interventi
 
Il cuore dell’incontro sarà l’analisi dei nuovi dati, che faranno da base agli interventi dei relatori:
Sovraindebitamento: Francesco Cacciola (Osservatorio Sovraindebitamento).
Truffe web e tutela legale: Piera Di Stefano (Co-Founder Avvocato del Web®).
Dinamiche di consumo: Giovanni Riccobono (Direttore Generale di Consumerismo No Profit).
Prevenzione e strumenti: Diego Pellegrino (Associazione ARTE).
Soluzioni per il mercato: Giuseppe Dell’Acqua Brunone (CEO & Founder Stantup Service) e Mirko Gallo (Stantup Service).
Il panel sarà arricchito dal contributo di Enrico Maria Cotugno, Dirigente AGCOM, e dalla visione strategica di Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia.
 
Informazioni logistiche
Quando: Giovedì 12 marzo 2026, ore 15:00.
Dove: Grand Hotel – Sala Positano (Piano 1), Lungomare Clemente Tafuri 1, Salerno.
 

scritto da 







Related posts