You are here
Fisciano, tentato furto alla comunità per disabili “La Collina” di Gaiano: avvelenato il cane della Pet Therapy Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Fisciano, tentato furto alla comunità per disabili “La Collina” di Gaiano: avvelenato il cane della Pet Therapy

Un tentato furto che si trasforma in un episodio di inaudita gravità e che colpisce al cuore una realtà impegnata ogni giorno nell’assistenza ai più fragili. Nel mirino la Casa Alloggio “La Collina” di Gaiano (Fisciano), struttura dedicata a persone con disabilità e gestita da Rete Solidale, finita tra lunedì e martedì nel mirino di ignoti.

Secondo quanto ricostruito, i malviventi avrebbero tentato di introdursi nella struttura senza però riuscire ad accedere agli ambienti interni. Nessun bene materiale è stato sottratto. Ma il bilancio dell’episodio resta pesantissimo.

Prima di agire, infatti, i responsabili avrebbero avvelenato il cane della comunità, animale che non svolgeva solo una funzione di vigilanza, ma rappresentava un punto di riferimento affettivo per gli ospiti ed era parte integrante dei percorsi di Pet Therapy attivati all’interno della struttura. Un gesto definito dalla cooperativa “disumano e gratuito”, che ha lasciato sgomenti operatori, famiglie e volontari.

La direzione di Rete Solidale parla di un attacco che va oltre la cronaca nera: “Non è stato colpito solo un edificio, ma un presidio di accoglienzainclusione e sostegno alle persone più fragili”. Parole che sottolineano la ferita morale subita dalla comunità, pur in assenza di danni economici rilevanti.

La Casa Alloggio La Collina ospita ragazzi con disabilità e rappresenta da anni un punto di riferimento per il territorio di Gaiano e Fisciano, promuovendo percorsi educativi, assistenziali e relazionali volti all’autonomia e all’integrazione sociale.

Nonostante l’accaduto, la cooperativa rilancia il proprio impegno: “Continueremo a lavorare con ancora più determinazione per proteggere i nostri ospiti e il valore di ciò che costruiamo ogni giorno”. Un appello è stato rivolto alla comunità locale affinché non resti in silenzio di fronte a un episodio che tocca l’intero tessuto sociale.

Sull’episodio potrebbero ora essere avviati accertamenti per risalire ai responsabili del tentato furto e dell’uccisione dell’animale. Intanto, dal territorio si moltiplicano i messaggi di solidarietà verso la struttura, simbolo di solidarietà e presidio civile contro ogni forma di violenza.

scritto da 







Related posts