You are here
Festa dei Ceramisti Vietri 2026: fuoco, musica e gusto Turismo ed Eventi 

Festa dei Ceramisti Vietri 2026: fuoco, musica e gusto

Torna a Vietri sul Mare la tradizionale Festa dei Ceramisti Vietri 2026, appuntamento simbolico che ogni anno celebra Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e protettore di pizzaioli, panettieri e soprattutto ceramisti. L’evento si terrà sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 18.30, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria della città.

Si tratta di un’occasione speciale per rinnovare il profondo legame tra il territorio e l’arte della ceramica, cuore culturale ed economico della comunità. Secondo l’antica tradizione, i proprietari delle storiche “faenzere”, le fabbriche di ceramica, condividevano proprio in questa data il pasto con i dipendenti, rafforzando così i legami umani e sociali del comparto artigiano. Durante la Festa dei Ceramisti Vietri 2026, il programma prevede il rito della benedizione del fuoco e degli animali domestici, simboli di protezione e fertilità.

Le emozioni continueranno grazie a suggestive performance artistiche a tema e allo spettacolo di un mangiafuoco, capace di incantare grandi e piccoli. L’atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente dalla musica dal vivo del gruppo “Figli del Vesuvio”, che accompagnerà l’intera serata con ritmi popolari. Inoltre, il pubblico potrà degustare i sapori autentici della tradizione gastronomica locale grazie agli stand culinari presenti durante l’evento. L’iniziativa, che rappresenta un vero e proprio rito collettivo, è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con associazioni locali e di categoria, confermando ancora una volta l’impegno nella valorizzazione delle radici culturali del territorio. Grazie a una miscela di arte, spiritualità e convivialità, la Festa dei Ceramisti Vietri 2026 si propone come una tappa imperdibile nel calendario degli eventi in Campania.

scritto da 







Related posts