You are here
Eroi silenziosi al Comune di Salerno: la proposta di onorificenza della Filp Cisal ai dipendenti in servizio richiamati dalla pensione Attualità 

Eroi silenziosi al Comune di Salerno: la proposta di onorificenza della Filp Cisal ai dipendenti in servizio richiamati dalla pensione

 In un momento storico in cui la macchina amministrativa è messa a dura prova da croniche carenze di organico, c’è chi sceglie di restare. Accade al Comune di Salerno, dove numerosi settori si reggono sull’esperienza e sulla dedizione di dipendenti andati ufficialmente in pensione, ma rientrati in servizio per supportare i colleghi più giovani.
A richiamare l’attenzione su questo fenomeno virtuoso è Gigi Vicinanza, segretario generale della Filp Cisal provinciale, che invita l’amministrazione comunale a riconoscere formalmente l’impegno di questi lavoratori. «Sono almeno dieci i pensionati attualmente in servizio, che mettono la loro esperienza al servizio della collettività. Un gesto di altruismo e senso civico che merita di essere premiato», dichiara Vicinanza.

Tra i casi più emblematici, quello dell’Ufficio manutenzione patrimonio edilizio Comunale, dove opera ancora il geometra Antonio Gaudiano – in pensione da tre anni -, affiancando i colleghi più giovani come il geometra Vito Perrone e l’architetto Davide Toscano.

«Queste persone – continua Vicinanza – hanno scelto di non voltare le spalle alla comunità. Per questo chiediamo al Comune di Salerno di proporli alla Prefettura per le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Vanno considerati, a tutti gli effetti, “eroi quotidiani”. Meritano questo attestato di stima».

La proposta della Filp Cisal punta non solo a valorizzare il singolo gesto, ma anche a lanciare un segnale chiaro: la pubblica amministrazione ha ancora bisogno di competenza, passione e senso del dovere. Un patrimonio umano che non può e non deve essere dimenticato.

scritto da 







Related posts