Emergenza coronavirus a Battipaglia, misure di contenimento fino al 17 maggio
Da ieri fino al 17 maggio, salvo proroghe o nuove e diverse disposizioni delle autorità preposte in ambito comunale, regionale e nazionale, i servizi resi dagli uffici del settore affari generali e del settore demografici e personale saranno erogati secondo le seguenti modalità: ufficio protocollo generale
e’ assicurata l’acquisizione al protocollo generale dei documenti e il successivo smistamento agli uffici. la modalità ordinaria di trasmissione è la posta elettronica certificata, con invio delle istanze all’indirizzo [email protected]
il servizio di ricezione allo sportello per la consegna di documenti cartacei è limitata all’acquisizione di atti indifferibili, connotati da particolare e comprovata urgenza, previa prenotazione telefonica ai numeri (0828-677420/445), dal lunedi al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
ufficio stato civile
1) i servizi indifferibili resi in presenza dagli ufficiali di stato civile sono:
dichiarazioni di nascita
dichiarazioni di morte e successivi adempimenti;
autorizzazioni di polizia mortuaria (autorizzazione trasporto salma, ecc.);
disposizioni anticipate di trattamento (dat) da riceversi, solo previa prenotazione, e con la presenza del solo testatore.
2) il ricevimento dell’utenza rimane consentito esclusivamente per l’espletamento di tali servizi, previa prenotazione telefonica ai numeri indicati;
3) con decorrenza da lunedi 4 maggio 2020, potranno essere fissati telefonicamente gli appuntamenti per le pubblicazioni di matrimonio urgenti e non rinviabili, con calendario settimanale, da svolgersi a partire dal 11 maggio 2020, in forma privata, ed in presenza dei soli nubendi e dell’ufficiale di stato civile ;
4) l’utenza potrà contattare telefonicamente gli uffici ai numeri tel 0828- 677308/313/314 per convenire un nuovo appuntamento, fatte salve eventuali diverse disposizioni nazionali e regionali che dovessero essere emanate;
5) i matrimoni e le unioni civili non verranno celebrati fino a tutto il 17 maggio 2020, salvo diverse disposizioni;
6) le certificazione ed estratti degli atti di stato civile potranno essere rilasciati previa richiesta e spedizione a mezzo servizio postale. per urgenze occorrerà contattare telefonicamente gli uffici ai numeri sopra indicati.
ufficio anagrafe
cambi di domicilio, cambi di residenza
1) il servizio è presidiato da remoto e in presenza, con limitazione e rotazione del personale in sede.
2) gli operatori forniscono indicazione telefoniche per l’invio telematico delle istanze e della documentazione ai seguenti numeri (tel n. 0828 – 677312/322/334).
l’inoltro telematico, a mezzo pec, costituisce la modalità ordinaria di presentazione dell’istanza, che andrà firmata e scansionata, con allegata copia del documento di identità.
il ricevimento del pubblico non è previsto, salvo casi di comprovata urgenza ed indifferibilità, previo appuntamento telefonico ai numeri sopra indicati.
la limitazione degli spostamenti sul territorio nazionale e tra regioni che non siano motivati da ragioni di lavoro, di salute o da situazioni di necessità, limita, di conseguenza, anche in questa fase, tali variazioni anagrafiche che, pertanto, si limitano a situazioni straordinarie ed eccezionali, debitamente giustificate.
il servizio viene erogato utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del comune di battipaglia (sez. modulistica) e inviata con le seguenti modalità:
a) con raccomandata a/r
b) con email ordinaria o pec esclusivamente all’indirizzo: [email protected];
rilascio carta d’identità elettronica
1) il servizio è presidiato ed attivo solo ed esclusivamente su prenotazione (tel 0828 677332/334/306) e nei casi di stretta e comprovata necessità;
2) considerata che con decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, la validità dei documenti di identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore, è stata prorogata a tutto il 31 agosto 2020, i casi di urgenza sono limitati alle ipotesi in cui il documento sia stato smarrito o sia scaduto in data precedente alla emissione del decreto, ove l’utente non disponga di altro documento di identificazione personale ammesso;
3) la validità della cie ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza
certificazioni anagrafiche
il servizio è presidiato da remoto, per informazioni, ed in presenza, per la evasione di urgenze, con opportuna rotazione del personale disposta dal dirigente.
l’inoltro telematico, a mezzo mail o pec, costituisce la modalità ordinaria di presentazione dell’istanza, che andrà firmata e scansionata, con allegata copia del documento di identità del richiedente.
l’accesso, limitato ai casi indifferibili, è assicurato previa prenotazione ed adeguatamente scaglionato . lo sportello di front – office per il rilascio è munito di adeguata separazione in vetro tra operatore ed utente.
per informazioni e prenotazioni il personale è disponibile ai seguenti numeri telefonici (0828-306/332/334/318)
le richieste per uso notifica, gli accertamenti anagrafici richiesti da enti o autorità di p.s. sono regolarmente evasi in modalità telematica o con spedizione a mezzo servizio postale.
il responsabile dell’ufficio anagrafe risponde al n. tel 0828/677309
ufficio elettorale
il servizio è reso da remoto, con personale in smart working.
l’utenza potrà utilizzare i recapiti telefonici (tel 0828-677318), la mail ([email protected]) e la pec ([email protected]) per tutte le necessarie informazioni.
centralino
l’operatrice del centralino opera da remoto in smart working, presidiando un numero interno appositamente attivato per fornire informazioni sull’operatività degli uffici e sui numeri interni da contattare. non è tecnicamente attiva, allo stato, la selezione passante.
il numero 0828 677666 assegnato dal servizio srit sarà pubblicato sul sito istituzionale.
ufficio albo pretorio