Elezioni regionali, De Luca: terzo mandato solo per completare le opere”
“Non c’è tempo per seguire la politica politicante”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua consueta diretta social del venerdì, ha archiviato definitivamente la questione del terzo mandato, dopo lo stop in Parlamento alla proposta che avrebbe consentito ai governatori uscenti una nuova ricandidatura.
“Avevamo lavorato per il terzo mandato per completare opere importanti. Non è andata, ne prendiamo atto – ha dichiarato – ma adesso basta con le falsità quotidiane: sulle elezioni regionali leggiamo una valanga di palle ogni giorno”.
Il Governatore è poi tornato su una vicenda che sta suscitando forti polemiche nel Cilento: la chiusura del punto nascita di Sapri. In merito, De Luca ha puntualizzato: “La responsabilità non è della Regione, ma del Governo. È stato l’esecutivo nazionale a non autorizzare il mantenimento del presidio, nonostante la nostra richiesta e l’impegno a rispettare tutti i requisiti previsti”.
Il presidente campano ha quindi ribadito che le scelte sanitarie sul territorio sono sempre più condizionate dalle decisioni centralistiche, chiedendo maggiore attenzione e collaborazione istituzionale per evitare ricadute pesanti sui cittadini delle aree interne.