You are here
Ecoambiente, Generazione R: nuovo contest dedicato a scuole e terzo settore Attualità zonarcs 

Ecoambiente, Generazione R: nuovo contest dedicato a scuole e terzo settore

Per il terzo anno consecutivo, EcoAmbiente ed EdA lanciano un nuovo contest dedicato alle scuole e al Terzo Settore, con lo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente.

IL PROGETTO GENERAZIONE R mira a invitare bambine e bambini, ragazze e ragazzi del mondo della scuola e dell’associazionismo a realizzare azioni concrete per migliorare le condizioni del contesto che abitiamo, seguendo il percorso delle 4 R: RIDUCI, RIUSA, RICICLA, RECUPERA.

Il contest si inserisce nella cornice dei Zero Waste Comunità Sostenibili, promosso da EcoAmbiente Salerno e EdA, e ideato dal dipartimento Educational della società, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso percorsi creativi e formativi, l’impegno del mondo della scuola e del Terzo Settore sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Dopo i risultati raggiunti con la prima edizione di Zero Waste – Comunità sostenibili – spiegano i presidenti di EcoAmbiente Nicola Ciancio e di EdA Giovanni Coscia – siamo sempre più motivati a continuare sulla strada della sensibilizzazione e della formazione per i nostri giovani, che rappresentano i motori principali per la crescita e lo sviluppo dei territori e delle comunità. Inoltre ci proponiamo l’obiettivo di stimolare la loro creatività attraverso l’utilizzo di più piattaforme digitali e non solo, per avvicinarli alle tematiche green attraverso il loro linguaggio”.

Come già fatto con successo negli ultimi due anni, i nostri esperti offriranno momenti di formazione in aula, abbinabili anche alla visita guidata ai nostri impianti. È possibile scegliere tra due opzioni:

  • BASIC: lezione di un’ora con supporto di materiali audiovisivi, sul ciclo dei rifiuti.
  • ADVANCED: lezione di due ore, con materiali audiovisivi, comprendente il ciclo dei rifiuti e nozioni base per la stesura di testi creativi e/o la realizzazione di prodotti multimediali.

La partecipazione al contest può comunque prescindere dagli incontri formativi o dalle visite.

OBIETTIVI

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile include l’Obiettivo 12, che punta a garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, e prevede entro il 2030 la sostanziale riduzione della produzione di rifiuti attraverso prevenzione, riduzione, riciclo e riutilizzo. Il progetto “Generazione R” traduce questo obiettivo in pratiche didattiche, creative e comunitarie, promuovendo una vera cultura dell’economia circolare.

 

I CONTEST

– Scuola primaria

Le avventure di Greel”

Agli alunni delle scuole primarie viene chiesto di scrivere e illustrare una storia originale con protagonista Greel, il simpatico eco-grillo ambasciatore del riciclo e della sostenibilità, ideato dal dipartimento Educational di EcoAmbiente e già protagonista della ‘Paper Week 2025’ promossa da Comieco. La storia dovrà trasmettere un messaggio positivo legato alla tutela dell’ambiente, alla raccolta differenziata o al riuso creativo, con un linguaggio adatto all’età dei bambini e con un focus dedicato alla carta. Le storie potranno essere accompagnate da disegni. Alle classi partecipanti sarà fornita una scheda digitale di presentazione del personaggio Greel.

– Scuola secondaria di primo grado

TGReel – Notizie per un futuro sostenibile”

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono invitati a realizzare un vero e proprio telegiornale green, in formato verticale (reel), per raccontare in modo creativo ed efficace i principi delle 4 R – Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera. Ogni TG dovrà avere una sigla iniziale, due conduttori (una ragazza e un ragazzo) e quattro servizi giornalistici, uno per ciascuna delle R, realizzati da reporter interni al gruppo. È prevista anche una sigla conclusiva. Il prodotto finale dovrà avere una durata complessiva massima di 10 minuti. Una particolare attenzione dotrà essere dedicata al tema dei rifiuti organici, della lotta allo spreco alimentare e del compostaggio domestico o scolastico.

 

– Scuola secondaria di secondo grado

Un podcast per l’ambiente”

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è previsto un contest dedicato alla progettazione di un format podcast (audiovisivo) a tema ambientale, con focus sul vetro come materiale riciclabile. Il progetto vincitore sarà prodotto presso l’impianto TMB di Battipaglia e trasformato in una mini-serie audio di 8 episodi, diffusa sui canali digitali del progetto.

Terzo Settore

Urban Projects – Idee per rigenerare”
Le associazioni, i gruppi informali e i soggetti del Terzo Settore sono chiamati a proporre progetti di rigenerazione urbana sostenibile, con idee e proposte che vadano dalla riqualificazione di spazi scolastici o associativi alla trasformazione partecipata di piccole aree urbane, all’insegna della creatività, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente. Viene richiesta attenzione specifica ai materiali compostabili e alle biorisorse.

Una giuria nominata da EcoAmbiente Salerno SpA ed EdA Salerno valuterà i progetti secondo i criteri di fattibilità, sostenibilità e originalità. I migliori elaborati – scolastici e associativi – saranno premiati nel corso della cerimonia di Zero Waste – Comunità Sostenibili 2026, alla presenza delle istituzioni.

Tutti i lavori saranno pubblicati sui siti di EcoAmbiente ed EdA, e potranno trovare ulteriore spazio nell’ambito di eventi e festival promossi dai Consorzi di Filiera e dalle realtà culturali del territorio.

 

scritto da 







Related posts