Domenica la Via Crucis nel centro storico di Salerno
Tradizione e fede, passione e preghiere: il centro storico di Salerno, per la trentunesima volta, ospiterà la Via Crucis in costume d’epoca, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Bartolomeo. L’evento si svolgerà il 25 marzo, Domenica delle Palme, dalle ore 18, con partenza da piazza Flavio Gioia. Attesi tantissimi visitatori.
La rievocazione della Via Crucis attraverserà piazza Portanova, via Dei Mercanti, via Dei Canali, via Tasso, per concludersi in Largo Abate Conforti, luogo della crocifissione, fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove sarà possibile sostare in adorazione del Cristo. Tra i partecipanti, decine di residenti del centro storico che per un giorno indossano i costumi dell’epoca per dare vita alla passione e alla crocifissione di Gesù Cristo.
La direzione artistica è affidata a Giovanni Giordano, che collabora con il sacerdote Don Alessandro Gallotti. Gesù sarà interpretato da Fabio Lamberti, Maria da Grazia Torraca, Pilato da Armando Giordano, il Centurione Ebraico da Rosario Giordano. Coinvolge oltre 130 figuranti, molti dei quali impegnati nella rievocazione sin dalle prime edizioni, e si contraddistingue per la fedeltà dei costumi, la suggestiva atmosfera che ricrea tra i vicoli del cuore antico della città, la cura nella scelta degli scorci del centro storico più adeguati alle varie scene.




