You are here
Costiera Amalfitana, tornano le targhe alterne: regole e calendario Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Costiera Amalfitana, tornano le targhe alterne: regole e calendario

Tornano anche per il 2026 le targhe alterne lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, secondo quanto stabilito dall’ordinanza Anas 340/2019. Una misura ormai consolidata per regolare il traffico lungo uno dei tratti più congestionati e panoramici d’Italia.

Dove si applica

Il provvedimento riguarda esclusivamente la Statale 163, nel tratto di circa 40 chilometri che collega Vietri sul Mare a Positano, attraversando località iconiche come AmalfiRavello e Maiori. Restano escluse le altre arterie del territorio, come la Provinciale del Valico di Chiunzi o la SR 366 Agerolina.

Come funziona

La circolazione a targhe alterne è attiva dalle 10:00 alle 18:00:

  • Nei giorni pari non possono circolare i veicoli con targa che termina con numero pari
  • Nei giorni dispari stop alle targhe con numero finale dispari

Nessuna limitazione, invece, per moto e scooter. Restano valide le restrizioni già previste per mezzi pesanti.

Calendario 2026

Le limitazioni scatteranno in diversi periodi dell’anno:

  • Dal 30 marzo al 6 aprile (periodo pasquale)
  • Dal 25 aprile al 2 maggio (ponti di primavera)
  • Giugno e luglio: solo weekend e festivi
  • Agosto e settembre: tutti i giorni
  • Ottobre: weekend e festivi

Chi può circolare sempre

Sono previste deroghe per alcune categorie:

  • Residenti nei 13 comuni della Costiera e ad Agerola
  • Veicoli con contrassegno disabili
  • Taxi, NCC, mezzi di soccorso e forze dell’ordine

Le deroghe parziali

Possono circolare in deroga, ma con limitazioni:

  • Turisti con prenotazione (solo per arrivo e partenza)
  • Lavoratori non residenti (solo per esigenze lavorative)
  • Proprietari di seconde case (previa autorizzazione comunale)

L’obiettivo resta quello di alleggerire il traffico lungo la Costiera, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico, garantendo sicurezza e vivibilità a residenti e visitatori.

scritto da 







Related posts