Coppia di coniugi morta in Lombardia, lutto cittadino a Roscigno
Non ce l’ha fatta Margherita Lista, la 71enne investita a Villasanta, in Brianza, lo scorso gennaio insieme al marito Cosimo Crisci. Dopo un mese di ricovero in gravi condizioni, la donna è deceduta in ospedale, raggiungendo il marito, morto sul colpo nell’incidente. Originari di Roscigno, piccolo centro degli Alburni, i due coniugi sono stati travolti mentre attraversavano la strada. La notizia della scomparsa di Margherita ha profondamente scosso la comunità locale, dove vivono ancora numerosi parenti della coppia.
Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha proclamato il lutto cittadino per giovedì 13 febbraio in segno di cordoglio. Ma oltre al dolore, la tragedia diventa occasione di riflessione: il primo cittadino ha annunciato l’invio di una lettera alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Parmenide di Roccadaspide, Rita Brenca, per promuovere iniziative di educazione stradale rivolte agli studenti.
Tra le proposte, incontri formativi con esperti e forze dell’ordine per sensibilizzare i giovani sul rispetto del Codice della Strada, sui rischi dell’alta velocità, dell’uso del cellulare alla guida e della guida in stato di ebbrezza. L’obiettivo è trasformare il dolore in prevenzione, affinché simili tragedie non si ripetano.