Coldiretti Salerno, la sede al Comune di Tramonti a disposizione degli allevatori della costiera amalfitana
L’annuncio nel corso di formazione per operatore degli animali ex dm 6 settembre 2023 ungulati (bovini, bufalini, ovicaprini, suini, cavalli) in collaborazione con l’Associazione allevatori Campania, ASL Salerno e Ordine dei Medici Veterinari di Salerno.
Parte con un affollato incontro, nella sala consiliare del Comune di Tramonti, il percorso per la valorizzazione della zootecnia in uno degli angoli più suggestivi della regione Campania.
L’occasione è stato l’incontro sul benessere animale che ha attirato gli allevatori locali. Presenti, fra gli altri, il direttore di Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano con il direttore dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Augusto Calbi e il Presidente Coldiretti Costa di Amalfi Angelo Amato.
“La tutela degli animali da allevamento attraverso quella dello stato di salute fisico e psicologico, unito all’opportunità di esprimere i propri comportamenti naturali sono alla base dei principi del benessere animale” spiega il direttore Vincenzo Tropiano.
L’inizio di un percorso: “Questo incontro segna il punto di partenza per essere più vicini a quanti operano in questo territorio. Presso il Comune di Tramonti è attivo ogni lunedì un recapito per raccogliere le richieste degli agricoltori e allevatori che operano in costiera amalfitana. Siamo pronti ad affiancare gli allevatori aiutandoli ad accedere ai bandi per ottenere contributi Agea, e costituire fascicoli aziendali e per la compilazione del quaderno di campagna, ma anche pratiche Suap e Iap e patronato, con il responsabile di zona dottor Francesco Di Venuta cell. 3348867839″ conclude il direttore di Coldiretti Salerno Vincenzo Tropiano.





