You are here
Cna Salerno, imprese ed Intelligenza artificiale: il futuro è qui Attualità Turismo ed Eventi zonarcs 

Cna Salerno, imprese ed Intelligenza artificiale: il futuro è qui

 

L’artigianato punta sull’intelligenza artificiale. Il 2026 sarà l’anno nel quale CNA Salerno si farà promotrice di una serie di iniziative che consentiranno alle piccole e medie imprese anche della provincia di Salerno di far diventare l’intelligenza artificiale un prezioso strumento per aumentare la competitività, ridurre gli errori e risparmiare tempo. Una strategia che il presidente ed il direttore di CNA Salerno, Antonio Citro e Simona Paolillo, hanno delineato in perfetta sintonia con quelli che sono anche i risultati emersi dall’indagine promossa dall’Area studi e ricerche della CNA su oltre 2.500 imprese rappresentative del tessuto produttivo che rileva il grande interesse verso l’intelligenza artificiale e la forte accelerazione dell’utilizzo. Il 35,6% del campione dichiara di impiegare l’AI, il 16,4% un solo strumento e il 19,2% almeno due delle principali tecnologie dell’intelligenza artificiale.
“Ci stiamo attivando per proporre corsi specifici e incontri formativi agli associati- ha anticipato Antonio Citro, presidente provinciale CNA Salerno- sono da sempre appassionato alla tecnologia e all’innovazione e questi dati mi confortano perché riguardano tutti i settori non solo quelli più tecnici come il mio che è l’impiantistica”.
Nella programmazione 2026 CNA ha previsto diversi focus sull’intelligenza artificiale e tiene a sottolineare che è stato anche grazie alle sollecitazioni della Camera di Commercio e al progetto Pidmed con il professore Alex Giordano, che è riuscita ad avvicinarsi al tema delle innovazioni e gli sforzi sono stati innumerevoli. Oggi le risposte si ritrovano nell’ indagine CNA che mostra che la rapida diffusione dell’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi aumenta anche il livello di conoscenza e l’orientamento positivo a impiegarla. Il 27% degli intervistati dichiara di avere una buona o ottima conoscenza dell’AI e oltre il 57% esprime una valutazione favorevole, rispetto al 44% della precedente rilevazione. Soltanto il 12,4% esprime un giudizio negativo.
Il sentiment positivo è ovviamente concentrato nei giovani (oltre il 70% tra gli under 30) ma anche tra gli imprenditori più anziani c’è una netta maggioranza di giudizi positivi a prescindere dal livello di conoscenza: quasi il 54% dei titolari d’impresa tra 50 e 70 anni e il 52,2% tra gli over 70.
Percentuali che rilevano come verso l’AI anche i più anziani mostrano un inaspettato ottimismo.
L’adozione delle nuove tecnologie si espande rapidamente in tutti i settori e al momento gli strumenti di intelligenza artificiale sono interpretati come una “forza pratica”, soluzioni capaci di snellire l’attività, liberare tempo, alleggerire la routine.
” Sono dati confortanti oggi- dichiara Simona Paolillo, direttrice di CNA Salerno- che sopperiscono all’audacia dei primi passi in questo settore. Oggi come CNA abbiamo stretto una grande sinergia con la società Spun che qualche hanno fa ha vinto il Premio Cambiamenti di CNA e siamo legati al Centro di Artigianato digitale di Cava de’Tirreni con Medaarch e diversi hub regionali, riusciamo a proporre progetti innovativi nel settore dell’artigianato. Il prossimo step è quindi quello di portare tutti gli artigiani ad innovarsi senza timore e grande entusiasmo perché gli strumenti legati all’IA oggi ci consentono di risparmiare tempo e vivere nuovi e proficui confronti”

scritto da 







Related posts