“Castel San Giorgio Sicura 2025”: 110 mila euro per videosorveglianza e sicurezza urbana
Il Comune di Castel San Giorgio ottiene un importante finanziamento nell’ambito del progetto “Castel San Giorgio Sicura 2025”, finalizzato al potenziamento della sicurezza urbana e all’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale.
Il progetto, per un importo complessivo di 110.000,00 euro, è finanziato a valere sulle risorse dell’Asse 2 – Azione 2.1 del POC Legalità. Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha trasmesso in data 16 gennaio la comunicazione ufficiale di ammissione a finanziamento, unitamente al relativo decreto.
L’intervento consentirà di rafforzare il controllo del territorio attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate di videosorveglianza, contribuendo in maniera concreta alla prevenzione dei fenomeni di illegalità e all’aumento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, che ha dichiarato:
«Il finanziamento del progetto “Castel San Giorgio Sicura 2025” rappresenta un risultato importante per la nostra comunità. Investire in sicurezza urbana significa tutelare i cittadini, migliorare la qualità della vita e rafforzare il presidio di legalità sul territorio. Questo traguardo è il frutto di una visione amministrativa chiara e di un lavoro sinergico tra istituzioni».
Il Sindaco ha inoltre voluto rivolgere un ringraziamento particolare all’Assessore delegato Domenico Rescigno per il prezioso supporto nella pianificazione e realizzazione del progetto ed al Maggiore Giuseppe Contaldi, Comandante della Polizia Locale di Castel San Giorgio, «per la competenza, l’impegno e il lavoro costante svolto nella progettazione e nel coordinamento delle attività legate alla sicurezza urbana, che hanno consentito di raggiungere questo importante obiettivo».
Il progetto “Castel San Giorgio Sicura 2025” si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento delle politiche di sicurezza e legalità promosse dall’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine, a tutela del territorio e della collettività.





