Carcere di Fuorni: reinserimento sociale attraverso lo sport
Sabato 20 gennaio, presso la Casa Circondariale A. Caputo di Salerno-Fuorni, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione per istruttore di base di primo livello rivolto ai detenuti. Il progetto denominato “Corpus sanum ad mentem sanam. Rieducazione e reinserimento sociale attraverso lo sport” nasce dalla collaborazione del comitato scientifico, composto dalla prof.ssa Ileana del Bagno, dall’avv. Antonella Simone e dall’avv. Marco De Luca, e l’Università degli studi di Salerno- Dipartimento di Scienze Giuridiche Scuola di Giurisprudenza.
Lo scopo del corso, ormai giunto alla VI edizione, è quello di fornire ai detenuti coinvolti un attestato in grado di offrire future opportunità di lavoro, o comunque favorire un più agevole reinserimento sociale al termine della pena. Alla cerimonia presenzieranno il Questore Dott. Pasquale Errico ed una rappresentanza di atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato a prova dell’attenzione rivolta nei confronti del progetto e dei giovani detenuti.
Il progetto rientra a pieno titolo tra le iniziative inerenti i temi della formazione e del lavoro, ed è volto a realizzare l’obiettivo di contrastare i pregiudizi ed i diffusi stereotipi connessi alla realtà detentiva, il comitato scientifico si fa promotore di percorsi idonei alla socializzazione ed all’integrazione nel tessuto cittadino.




