You are here
Caos serie B: interrogazione parlamentare deputati salernitani. “Rischio torneo falsato” Calcio Salernitana Sport 

Caos serie B: interrogazione parlamentare deputati salernitani. “Rischio torneo falsato”

Il caso dei playout rinviati in Serie B approda in Parlamento. I deputati salernitani Piero De LucaD’AlessioBicchielliPierro e Mari hanno presentato un’interrogazione urgente al Ministro per lo Sport e i Giovani, chiedendo chiarimenti e interventi immediati sulla gestione delle fasi finali del campionato cadetto.

Il caso

Secondo quanto riportato nell’interrogazione, il Comunicato Ufficiale n. 209 del 14 maggio 2025 della Lega Serie B aveva stabilito le date dei playout per la permanenza nella categoria:

  • Andata: Salernitana – Frosinone, lunedì 19 maggio ore 20.30

  • Ritorno: Frosinone – Salernitana, lunedì 26 maggio ore 20.30

Tutto sembrava deciso, fino al Comunicato Ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, che ha stravolto la programmazione.

Il rinvio improvviso

Nel comunicato del 18 maggio, la Lega Serie B annunciava di aver ricevuto proprio in quella data dalla Procura Federale una comunicazione di conclusione delle indagini sul Brescia Calcio, a seguito di una segnalazione della Covisoc. La Procura informava anche del proprio intendimento a procedere con un deferimento per violazioni di natura economica.

Preso atto della potenziale incidenza sulla classifica finale del campionato, e quindi sulla composizione dei playout, la Lega ha deciso di rinviare a data da destinarsi le gare in programma, “al fine di tutelare l’equa competizione e salvaguardare la regolarità del torneo”.

I punti critici sollevati dai deputati

I deputati firmatari denunciano il fatto che questa comunicazione, arrivata a poche ore dal fischio d’inizio della gara di andata, rappresenti una gestione gravemente inefficiente e potenzialmente lesiva dell’integrità sportiva. In particolare, fanno notare:

  • La stagione regolare è terminata e i verdetti dovrebbero essere ormai consolidati.

  • Eventuali penalizzazioni a posteriori, come nel caso del Brescia, rischiano di alterare la classifica finale, a danno di squadre ancora in corsa per la salvezza.

  • Il rinvio a tempo indeterminato dei playout causa incertezza sportiva, economica e organizzativa, specie per la Salernitana, che si è vista stravolgere il calendario e potrebbe affrontare un avversario diverso (la Sampdoria anziché il Frosinone).

La richiesta al Governo

I parlamentari chiedono se il Ministro per lo Sport fosse a conoscenza dei fatti e quali misure intenda adottare, nel rispetto delle sue competenze, per:

  • Garantire la regolarità e la trasparenza del finale di stagione.

  • Tutela delle società e delle tifoserie coinvolte da decisioni prese con evidente ritardo.

  • Evitare una distorsione dei valori sportivi maturati sul campo.

scritto da 







Related posts