You are here
Campania, si insedia oggi il consiglio regionale. Incognita Giunta Attualità Primo piano zonarcs 

Campania, si insedia oggi il consiglio regionale. Incognita Giunta

Si insedia  oggi alle ore 11, il nuovo consiglio della Regione Campania, dopo le elezioni dello scorso novembre.

 

Resta, però un’incognita se il presidente Roberto Fico si presenterà da solo o insieme a tutta la Giunta. Trattative febbrili – scrive “Il Mattino”  – proseguiranno anche nella giornata di oggi.I nodi maggiori riguardano la famiglia allargata Pd – A testa alta. Il nome di Fulvio Bonavitacola è l’unico fatto dalla formazione deluchiana ma non è gradito all’area dei fedelissimi di Schlein e non convincerebbe nemmeno un pezzo di Movimento 5 Stelle.

Probabilmente per blindare il vicepresidente, nella partita è entrata anche la questione del presidente del Consiglio regionale, altra casella che tocca al Pd. Massimiliano Manfredi per molti resta in pole position ma i deluchiani insistono sul nome dell’irpino Maurizio Petracca.

Fino a sabato lo schema dei tre assessori Dem era definito così: Mario Casillo vicepresidente, il sindaco di Portici Enzo Cuomo in quota Schlein e l’avellinese Roberta Santaniello, già dirigente regionale con De Luca. Se ci fosse l’ok su Bonavitacola e Petracca, il nome di Santaniello potrebbe vacillare e l’area Schlein ottenere un altro assessore: torna a circolare l’ipotesi Anna Riccardi.

Ma gli equilibri non sono stati ancora definiti. E quello sulla presidenza del Consiglio va necessariamente trovato oggi. In aula oggi bisognerà eleggere l’ufficio di presidenza, prima prova di tenuta della maggioranza.

Oltre al presidente, bisogna scegliere il vice, il questore e il segretario (dovrebbero toccare rispettivamente a M5S, A testa alta e Avanti-Psi in ordine di percentuale ottenuta alle urne).

scritto da 







Related posts