You are here
Campania, muore Gino Nicolais Attualità zonarcs 

Campania, muore Gino Nicolais

 

È morto all’età di 83 anni Gino Nicolais, ingegnere, politico e accademico di primo piano, figura capace come poche di coniugare il mondo della ricerca scientifica con quello delle istituzioni. Una carriera lunga e prestigiosa, attraversata da incarichi di rilievo nell’università, nel governo e nella pubblica amministrazione, sempre nel segno dell’innovazione e del trasferimento delle competenze scientifiche al servizio del Paese.

Professore di Tecnologie dei Polimeri all’Università Federico II di Napoli, Nicolais è stato uno dei massimi esperti italiani nel settore, autore di oltre 320 pubblicazioni tra libri e riviste scientifiche e titolare di numerosi brevetti. Il suo contributo alla ricerca applicata e ai materiali avanzati ha avuto riconoscimenti anche in ambito internazionale.

Parallelamente all’attività accademica, ha ricoperto importanti ruoli istituzionali. È stato assessore regionale alla Ricerca, Università e Innovazione nella giunta guidata da Antonio Bassolino e ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione nel governo Prodi. Eletto deputato nel 2008, nel 2009 fu candidato alla presidenza della Provincia di Napoli per il centrosinistra, venendo sconfitto da Luigi Cesaro.

Conclusa l’esperienza nelle istituzioni elettive, Nicolais tornò al centro del sistema della ricerca nazionale. Dal 2012 al 2016 ha infatti presieduto il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), il più grande ente pubblico di ricerca italiano, guidandolo in una fase cruciale di riorganizzazione e rilancio.

Con la sua scomparsa, l’Italia perde una personalità che ha saputo interpretare il sapere scientifico come leva di sviluppo e modernizzazione, lasciando un’eredità profonda nel mondo accademico e nelle politiche per l’innovazione.

scritto da 







Related posts