Battipaglia, il Consiglio di Stato: da rifare la gara per Villa Maria
Il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Comune di Battipaglia e conferma l’annullamento dell’aggiudicazione della gestione della casa albergo per anziani “Villa Maria”. La gara dovrà essere ripetuta. La gara, indetta dalla Centrale Unica di Committenza Area Sele Picentini, aveva visto la partecipazione di cinque soggetti: la cooperativa “Noi” era risultata prima classificata, seguita dal Consorzio Athena, che aveva contestato l’affidamento denunciando scarsa trasparenza e criteri generici nella valutazione tecnica delle offerte. Il Tar, scrive l’Occhio, aveva dato ragione al Consorzio Athena, rappresentato dall’avvocato Demetrio Fenucciu, ritenendo la valutazione della commissione non motivata e priva di criteri chiari, in violazione del Codice dei contratti pubblici. Il ricorso incidentale della cooperativa “Noi”, rappresentata dagli avvocati Paolo Clarizia, Felice Gabriele e Giovanni La Fauci, era stato respinto.
Ora, il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar, giudicando infondati i motivi d’appello del Comune. La sentenza rileva che la valutazione tecnica della cooperativa “Noi” risulta non comprensibile e priva di elementi oggettivi a giustificazione del punteggio elevato assegnato.
Conseguenze della sentenza
Con l’appello respinto e le spese di giudizio compensate tra le parti, la procedura dovrà essere ripetuta. La cooperativa “Noi” non ha più titolo a gestire la struttura di via Etruria, e sarà necessario un nuovo





