BASKET, SCAFATI PRONTO ALL’ESORDIO CASALINGO CONTRO BRESCIA: CACCIA AL BIS
Dopo la sontuosa prova di Sassari la Givova Scafati si appresta a debuttare dinanzi al proprio pubblico questa domenica alle ore 18:00 con avversaria la Pallacanestro Brescia. Coach Marcelo Nicola ed il suo staff stanno preparando al meglio la sfida ai lombardi dopo aver recuperato pezzi importanti del roster ed integrato l’ultimo arrivo Vojtêch Hruban durante la settimana. Gli uomini di coach Poeta, così come i gialloblù, hanno inaugurato il loro campionato con una roboante vittoria 118-94 ai danni di Varese.
TRA CORSI E RICORSI STORICI E GRANDI EX
Il duello Scafati-Brescia nell’ultimo decennio ha rappresentato spesso e volentieri snodi cruciali per il cammino di due club estremamente ambiziosi ed in costante crescita sul territorio nazionale e non solo. Dalla serie semifinale playoff di A2 che diede il definitivo slancio alla promozione della “Leonessa” dei vari Moss, Hollis e Cittadini e vide svanire, consequenzialmente, il sogno della truppa di coach Giovanni Perdichizzi (arresasi in Gara 5 dopo essere stata avanti 2-0 nella serie) fino ad arrivare all’ultima giornata della LBA 2022/23 che consegnò la notte del 7 maggio 2023 ai posteri grazie alle magie della Givova di David Logan e compagni, salvi dopo una stagione rocambolesca ed un finale di quel match ben più che vietato ai deboli di cuore.
La Beta Ricambi Arena – PalaMangano domenica avrà, inoltre, la possibilità di riabbracciare due protagonisti della cavalcata trionfale che il 14 giugno 2022 riportò la Givova Scafati in massima serie: Joseph Mobio e David Cournooh, eroi in gialloblù ed oggi protagonisti in maglia bresciana. Oltre loro, sarà una prima volta da ex anche per Demetre Rivers, figura di spicco della Givova 2023/24, le cui prestazioni non passarono inosservate agli occhi di un coach di caratura mondiale come Andrea Trinchieri, che lo volle fortemente nel finale di stagione al suo Zalgiris Kaunas (team di EuroLeague).
La Germani vanta a roster, oltre ai suddetti Mobio, Cournooh e Rivers, elementi di prim’ordine in tutti i ruoli. Tra i confermati del “vecchio corso” le garanzie Amedeo Della Valle e Miro Bilan, rispettivamente premiati come miglior italiano ed MVP del primo turno di campionato (24 punti per il primo, 25 punti e 12 rimbalzi per il secondo) e l’ala Jason Burnell, al sesto anno consecutivo in Italia. La coppia di playmaker composta da Nikola Ivanovic e Chris Dowe rappresenta un vero e proprio lusso per la categoria, così come l’ala-pivot Maurice Ndour, ex New York Knicks tra le altre.
LE DICHIARAZIONI
A parlare del match è il capitano della Givova Scafati, Kruize Pinkins: «Sappiamo che Brescia è una squadra a cui piace giocare sia in post up che in situazioni di pick and roll, quindi dovremo limitarli in quell’area. Sarà emozionante giocare di fronte ai nostri tifosi nella prima partita in casa della stagione, avremo bisogno della loro energia e del loro supporto durante l’anno! Ho guardato l’ultima partita della Germani: Demetre (Rivers) ha giocato bene, ma non è una sorpresa perché è un giocatore di talento, non vedo l’ora di giocare contro di lui per la prima volta con maglie diverse».