Basket, Scafati cerca continuità in casa di Treviso
Una Givova Scafati rinfrancata in morale e fiducia dall’importante vittoria dello scorso turno contro la Vanoli Cremona si prepara a sfidare, questa volta in trasferta, un’altra diretta concorrente: la Nutribullet Treviso. Alle ore 17:00 di domenica 10 novembre presso il PalaVerde di Villorba andrà in scena il match valevole per la settima giornata della LBA 2024/25; in classifica gli ospiti vantano 2 punti in più dei padroni di casa.
QUANTI EX
Sfida nella sfida tra i due coach, entrambi ex di giornata. L’attuale capo allenatore scafatese è stato, da giocatore, una vera e propria icona della “Benetton” tra la fine del vecchio millennio e l’inizio del nuovo. Da coach, invece, ha dapprima ricoperto il ruolo di assistente biancoverde al 2007 al 2010 per poi tornare, nel 2022, nelle vesti di capo allenatore. Per Francesco “Frank” Vitucci, al secondo anno consecutivo al comando della formazione trevigiana, i ricordi in gialloblù risalgono al biennio 2002-2004, quando in Via della Gloria si consolidava il record storico di presenze in canotta Scafati dell’attuale dirigente responsabile dell’area sportiva della Givova, Corvo. Alessandro Zanelli, nato e cresciuto (cestisticamente e non) nel capoluogo veneto, affronterà per la prima volta da ex capitano la Nutribullet dov’è tornato nel 2022 dopo i 4 anni di Brindisi; “ritorno” a Villorba anche per Paulius Sorokas, amatissimo dal pubblico di fede biancoblù dopo la salvezza conquistata nel 2022/23.
Agli ordini del già citato Vitucci, il management trevigiano ha confermato numerosi elementi che ben hanno figurato nella stagione 2023/24: l’attuale miglior marcatore del team Osvaldas Olisevicius (16.7 punti di media), il duo statunitense composto da Bowman (14.2) ed Harrison (13.7) oltre al pivot Paulicap (4.6 punti e 5.8 rimbalzi a partita) compongono il nucleo straniero sul quale è stata assemblata la nuova rosa. L’ala forte Alston (9.5 più 4) e la guardia JP Macura (9 punti) completano il 6+6 a disposizione del coach nativo di Venezia. Il playmaker campano Bruno Mascolo (7.7 punti e 4 assist) e l’esperto Valerio Mazzola affiancano gli altri due confermati della Nutribullet della passata stagione: il lungo Andrea Mezzanotte e l’esterno classe 2005 David Torresani.
LE DICHIARAZIONI
Le parole di uno dei grandi ex di questo turno, Alessandro Zanelli: «Match difficile in un ambiente che conosco molto bene e sarà senz’altro infuocato. Treviso ha bisogno di vincere per smuovere la propria classifica, anche se in quest’avvio di stagione ha dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque grazie al grande talento che ha soprattutto nel reparto degli esterni. Il gioco 1vs1 sarà fondamentale, loro amano giocare ad alto ritmo. Dal canto nostro andremo a Treviso per fare la nostra gara, sapendo che in questo momento della stagione potrebbe rivelarsi fondamentale mettere punti in cascina; ci stiamo preparando nella miglior maniera possibile per provare a dar continuità all’importante vittoria ottenuta domenica scorsa contro Cremona».
ARBITRI
La gara sarà diretta dai signori Lorenzo Baldini di Firenze (FI), Sergio Noce di Latina (LT) e Daniele Valleriani di Ferentino (FR).