Bartoli è un nuovo giocatore della Givova Scafati
Una combo guard con tecnica ma anche di notevole fisicità per coach Frank Vitucci. Alla corte della Givova Scafati approda Saverio Bartoli, 25 anni, in questo inizio di stagione alla Gruppo Mascio Bergamo. Atleta di 195 centimetri, capace di ricoprire sia il ruolo di playmaker che di guardia, nonostante la giovane età vanta una importante esperienza in serie A2 con le canotte di Chieti, Cividale e Verona. Nella scorsa stagione a Piacenza, sempre in seconda lega italiana, ha fatto registrare le migliori performance di carriera con medie di 10,3 punti a partita, 3,4 rimbalzi, 5 assist e un consistente 63% al tiro da due. Abile sia nel tiro che nell’attaccare il ferro, Bartoli è inoltre un giocatore capace di difendere con estrema efficacia.
Nato a Spoleto, è cresciuto nei settori giovanili di Stella Azzurra e Mens Sana Siena. L’esordio in maniera stabile tra i senior in B a soli 18 anni a San Vendemiano, con la consacrazione a Lucca e poi a Cecina prima del salto in A2. Nel suo palmares anche le convocazioni con l’Italbasket sperimentale nel 2022 per la partecipazione al Global Jam Tournament di Toronto per under 23. E nell’estate successiva, ancora in azzurro con la Nazionale Green Team per due amichevoli con la Spagna.
“Già quando ero segretario della federazione di basket albanese avevo suggerito ad alcuni amici allenatori di seguirlo – rivela Franko Bushati, general manager della Givova – perché avevo da subito intuito le potenzialità di Bartoli. Appena sono arrivato a Scafati, è stato il primo nome che ho indicato nella prospettiva di contribuire a migliorare la squadra. E’ stata una trattativa lampo, andata subito a buon fine. E di questo ringrazio sia il giocatore che il suo agente. Bartoli è un ragazzo di qualità umane e tecniche, che saprà inserirsi nel migliore dei modi nel nostro già importante roster”.
Entusiasta il nuovo giocatore gialloblu per questa importante avventura sportiva. “Voglio innanzitutto ringraziare il club per l’opportunità – evidenzia Bartoli – indossare la maglia di una società con questa storia e con grandi ambizioni è per me occasione di orgoglio e fonte di stimolo. Sono sicuro che la mia voglia di vincere e di raggiungere sempre nuovi traguardi possano essere un valore aggiunto per una squadra che sta già dimostrando di essere veramente forte e solida”.




