BALNEARI: SIB, BENE LE RICHIESTE DELLE REGIONI
“E’ condivisibile la richiesta delle Regioni al Governo per un intervento legislativo che dia certezza agli operatori sulla questione concessoria – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio – a seguito della riunione, a Roma, convocata da Marco Scajola, assessore al Demanio Marittimo di Regione Liguria e coordinatore del Tavolo della Conferenza delle Regioni. La competenza, come chiarito ripetutamente dalla Corte costituzionale, spetta non alle Regioni ma allo Stato centrale”.
Ogniqualvolta le Regioni sono intervenute con una propria legge, tutti i Governi l’hanno, puntualmente, impugnata facendo valere l’esclusiva competenza dello Stato nazionale nel disciplinare le modalità di affidamento delle concessioni demaniali marittime. Dopo averla ripetutamente rivendicata, è ora che finalmente la si eserciti.
“La situazione di incertezza amministrativa impone che avvenga senza indugio e, quindi, con un decreto legge – ha concluso Capacchione, è a rischio l’imminente stagione estiva. Condividiamo, pertanto, la richiesta effettuata dalle Regioni”.