You are here
Avella (Psi): “Il Comune di Salerno installa le barriere architettoniche anzichè eliminarle” Attualità 

Avella (Psi): “Il Comune di Salerno installa le barriere architettoniche anzichè eliminarle”

Paradossale: il Settore Mobilità, Trasporto Pubblico ed Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Salerno ha installato delle… barriere architettoniche al proprio ingresso (e ad altre strutture utilizzate per saggi di danza). E’ incredibile quanto accaduto davanti agli uffici pubblici di via Guerino Grimaldi 7. Al varco, sulla cui parte carrabile è già presente una sbarra per auto e moto, sono stati apposti tre dissuasori nel già ristretto passaggio pedonale laterale. Ostacoli che rendono impossibile il transito per sedie a rotelle, carrozzine e passeggini; difficile per anziani e donne incinte.

Logica recidiva di un settore davvero sui generis: come dimenticarsi della genialata della ‘chicane’ in via Masuccio Salernitano/angolo Portanova, della chiusura del sottopassaggio di Torrione nel senso mare/monti, dell’inesistente piano urbano del traffico, della mancata regolamentazione degli ingressi dei parcheggi del sottopiazza della Libertà e di Piazza della Concordia, del mancato coordinamento degli scavi per i sottoservizi, della utopistica pianificazione e progettazione della mobilità?

Come pensare di far finta di nulla, infine, rispetto alla recentissima demenziale apposizione del palo della segnaletica verticale per le strisce pedonali in via Benedetto Croce a pochi centimetri ed a totale ‘copertura’ di un altro segnale stradale (di divieto di accesso per i mezzi pesanti con obbligo di svolta a sinistra…)? Il segnale di attraversamento non avrebbe potuto essere allocato sullo stesso palo, distante soli 40 centimetri? Ma chi pianifica questi interventi, Paperino?

Per i compiti ad esso attribuiti il Settore Mobilità avrebbe potuto rappresentare il fiore all’occhiello di una città orograficamente difficile. Attraverso il proprio buono ed efficace funzionamento avrebbe potuto trasformarsi nel settore delle bandiere da apporre ad opere ed interventi efficaci e risolutivi. Invece è diventato quello delle… ’barriere’“. E’ quanto denuncia in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, e corredato da foto, il consigliere comunale del Psi Rino Avella, presidente fella Commissione Sport

scritto da 







Related posts