You are here
Autolettura del contatore luce, quando e come farla in autonomia? 4G Energia e Sostenibilità 

Autolettura del contatore luce, quando e come farla in autonomia?

Attualmente, quasi tutti i contatori della luce sono elettronici, per cui i consumi sono letti direttamente dal distributore e non occorre fare l’autolettura. Nel caso, però, ti accorgessi che i consumi in bolletta sono maggiori rispetto alla media delle bollette precedenti e che quindi potrebbero essere sovrastimati, sapresti effettuare l’autolettura? È sempre bene conoscere la procedura: scopri come farla in questa breve guida. 

L’autolettura del contatore luce consiste nel leggere i dati presenti sul dispositivo e comunicarli al proprio fornitore.  In questo modo, i consumi da pagare indicati in bolletta si riferiranno a quanto realmente consumato nel periodo considerato e non a una stima.

Quando fare l’autolettura del contatore luce?

A differenza dell’autolettura del gas, che può essere comunicata entro il periodo indicato in bolletta e che conviene fare di mese in mese per tenere sotto controllo i consumi, l’autolettura del contatore luce non sempre è necessaria: come già detto, i contatori sono teleletti e occorre fare l’autolettura solo qualora i consumi siano eccessivamente sovrastimati.

Come fare l’autolettura?

1) Una volta individuato il contatore elettronico, basterà premere il pulsante accanto al display più volte per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Nell’ordine, appariranno:

  • Il numero cliente, ovvero il codice di 9 cifre che identifica l’utenza;
  • La fascia oraria entro cui si rientra al momento dell’autolettura;
  • La potenza istantanea, ovvero i kilowatt/ora prelevati in quel determinato momento;
  • consumi attuali, che si dividono in A1 – A2 – A3 e corrispondono alle tre fasce orarie di consumo (F1 – ore di punta, F2 – ore intermedie, F3 – ore fuori punta);
  • La potenza massima prelevata (P1, P2, P3);
  • I consumi e la potenza massima relativi al mese precedente.

Le informazioni da annotare per comunicare l’autolettura del contatore luce sono il numero cliente e i consumi nelle tre fasce orarie.

2) Successivamente, dovrai comunicare al fornitore i dati registrati. Se hai un contratto con 4G Energia puoi chiamare al 320 826 7467 o al numero fisso 0828 1997663; inoltre, puoi inviare tramite Whatsapp la foto dei consumi corredato di codice cliente.

Quando 4G Energia legge i tuoi consumi?

La lettura del contatore può essere effettuata anche dai distributori.

In caso di contatore tradizionale o elettronico non ancora attivato per la rilevazione dei consumi per fasce orarie, il distributore deve compiere un tentativo di lettura almeno una volta all’anno per i clienti con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW (in pratica, tutti o quasi i clienti domestici); almeno una volta al mese per i clienti con potenza disponibile superiore a 16,5 kW.

Si tratta di un tentativo, e non di una lettura certamente effettuata, perché se il contatore si trova all’interno delle singole abitazioni non sempre c’è qualcuno in casa quando arriva il letturista. Il distributore deve poter dimostrare che ha effettivamente inviato il letturista per leggere il contatore.

In caso di contatore elettronico già attivato per rilevare i consumi per fasce orarie:

  • Nel servizio di maggior tutela e per contatori con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW, dal 1° gennaio 2013 la lettura va effettuata almeno 1 volta al mese.
  • Nel mercato libero, la lettura dei contatori di questo tipo deve avvenire mensilmente, in particolare nell’ultimo giorno di ogni mese.

Hai altri dubbi sulla lettura del contatore? Scrivici e chiariremo tutti i tuoi dubbi: info@4genergia.it.

scritto da 







Related posts