Angri, il Magic Castle entra nel vivo: eventi, spettacoli e attrazioni permanenti per un Natale che unisce famiglie, cultura e solidarietà
Angri si prepara a vivere i giorni più magici dell’anno con un programma ricco e coinvolgente che anima il Magic Castle – Angri Città d’Arte, trasformando Piazza Doria e il Castello Doria in un grande villaggio natalizio capace di attrarre visitatori da tutto il Sud Italia.
L’invito è rivolto a grandi e piccini per vivere un Natale fatto di emozioni, partecipazione e comunità, in un’atmosfera di festa che accompagnerà cittadini e turisti fino al 6 gennaio, in attesa della Befana.
Nel fine settimana è attiva anche l’area McDonald’s, pensata per regalare sorrisi ai bambini attraverso animazione e gadget.
Sabato pomeriggio protagonista la solidarietà con l’evento “A Natale regaliamo un sogno”, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, finalizzato alla raccolta fondi a favore del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.
In contemporanea, spazio al gusto e alla tradizione con lo show pastry dedicato ai panettoni artigianali, a cura della pastry chef Anna Belmattino.
Domenica: cultura, teatro e magia
Domenica mattina, alle ore 11, appuntamento con “Letture al Castello”, in collaborazione con Nati per Leggere Campania.
In serata, il teatro prende vita con “Miseria e Nobiltà”, interpretata dai bambini della scuola La Casa dei Puffi, seguita dall’emozionante arrivo di Babbo Natale acrobatico dalla torre del Castello Doria.
Il programma continua
- 22 dicembre: musica live con ZeroNegativo
- 23 dicembre – ore 18:00: grande serata di beneficenza, con la distribuzione gratuita di giocattoli donati da Hasbro e dalla comunità dell’ASD Angri Pallacanestro. L’iniziativa coinvolgerà la Cittadella della Carità – Progetto Famiglia, con il supporto dell’Associazione Nomos, per regalare un momento di gioia ai bambini più bisognosi
- 24 dicembre (mattina): grande festa con Babbo Natale
- 28 dicembre: speciale serata di teatro con la compagnia Napulitanamente, diretta da Lello Raiola, nello scenario suggestivo del Castello Doria
- 31 dicembre: dj set di fine anno, musica e animazione per il tradizionale brindisi di San Silvestro
Il Magic Castle proseguirà fino al 6 gennaio, con l’attesissima Befana e la tradizionale parata del Revotapopolo, uno degli eventi più spettacolari e partecipati.
Le attrazioni permanenti
Per tutta la durata della manifestazione, il Magic Castle offre:
- Ruota panoramica, per ammirare Angri dall’alto in un’atmosfera suggestiva
- Mercatini di Natale, con artigianato, idee regalo e prodotti tipici
- Castello di Babbo Natale, meta imperdibile per i più piccoli
- Street food natalizio, con proposte dolci e salate per tutti i gusti
- Pista di pattinaggio su ghiaccio, tra le attrazioni più amate da famiglie e giovani
La dichiarazione istituzionale
«Siamo estremamente soddisfatti della straordinaria partecipazione che il Magic Castle sta registrando giorno dopo giorno – dichiara l’Assessore alla Cultura Mariagiovanna Falcone –. Stiamo accogliendo famiglie e visitatori provenienti non solo da tutta la Campania, ma anche da Puglia, Basilicata, basso Lazio e da altre regioni del Sud, a testimonianza di un progetto che ha saputo superare i confini territoriali e diventare un vero attrattore turistico e culturale. Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo a questo grande successo: associazioni, imprese, scuole, volontari e cittadini. Angri sta vivendo un Natale di comunità, condivisione e solidarietà che ci rende orgogliosi».
Un Natale che ad Angri diventa racconto, partecipazione e comunità.





