You are here
Ance Aies Salerno organizza un ciclo di seminari per conoscere il BIM Primo piano Turismo ed Eventi 

Ance Aies Salerno organizza un ciclo di seminari per conoscere il BIM

Un ciclo di quattro moduli, a partire da venerdì 13 aprile, è in programma presso l’Aula Vincenzo Buonocore dell’Università degli Studi di Salerno, organizzato in collaborazione tra Ance Aies Salerno, Unisa e gli ordini professionali. Il ciclo di seminari avrà ad oggetto il BIM (Building Information modelling), il modello che, mediante l’utilizzo di metodi e strumenti elettronici, consente di ottimizzare tutte le fasi progettazione, costruzione e realizzazione di opere sia edili che infrastrutturali. Da alcuni anni il comparto edile sta iniziando la sua transizione al digitale allo scopo di migliorare le proprie performance e sotto quest’aspetto Il BIM, oltre al comparto delle opere pubbliche, sta investendo anche altri settori (EDILIZIA PRIVATA), affermandosi come metodo di lavoro in grado di:
– MITIGARE l’allungamento dei TEMPI,
– OTTIMIZZARE i COSTI,
– AUMENTARE l’EFFICIENZA produttiva,
– MIGLIORARE la QUALITÀ e la SOSTENIBILITÀ del costruito.
Il Decreto BIM e la nuova legge di Bilancio sanciscono il 2018 come ANNO CRUCIALE per la DIGITALIZZAZIONE del SETTORE delle COSTRUZIONI e il BIM è, senza dubbio, una delle maggiori SFIDE, cui oggi è chiamato il settore dell’edilizia, che se opportunamente colta, produrrà:
– maggior TRASPARENZA,
– SNELLIMENTO dei PROCESSI,
– maggior EFFICIENZA,
– più QUALITA’ nelle PROGETTAZIONI,
– più QUALITA’ nelle REALIZZAZIONI.

Secondo alcuni rapporti “l’adozione su più ampia scala del BIM consentirà di generare un risparmio nell’ordine del 15-25% per il mercato globale delle infrastrutture entro il 2025. Il processo di innovazione che si sta attuando attraverso il BIM coinvolge naturalmente anche i PROFESSIONISTI.
L’uso del BIM comporterà, anche in questo caso, la necessità di:
 rivedere i propri assetti organizzativi,
 acquistare gli strumenti hardware e software opportuni,
 acquisire nuove conoscenze e competenze.
L’utilizzo diffuso del BIM potrà comportare per i PROFESSIONISTI una serie di vantaggi ottenibili in termini di:
 maggior EFFICIENZA, ossia riduzione dei TEMPI e dei COSTI,
 miglioramento della QUALITÀ del PROGETTO,
 nuovi SBOCCHI PROFESSIONALI ed incremento di COMPETITIVITÀ,
incremento del REDDITO.
Il profondo processo di innovazione che si sta attuando attraverso il BIM comporta e comporterà per tutti gli attori l’OBBLIGO di adeguare sé stessi e le proprie STRUTTURE ORGANIZZATIVE (uffici pubblici, studi professionali, imprese, aziende) alle nuove sfide. Diviene, dunque, fondamentale acquisire una corretta FORMAZIONE e per tale ragione ANCE, Unisa e Ordini Professionali hanno deciso di organizzare un ciclo di incontri (quattro) alla presenza di professionisti, esperti e tecnici del settore.







Related posts