Amalfi, via libera alla bretella: adottata la variante urbanistica, investimento da 95 milioni
Importante passo avanti dell’iter progettuale finalizzato alla realizzazione del primo stralcio della “Variante di Amalfi-Atrani alla SS 163” (bretella stradale di Amalfi) per il quale l’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano ha ottenuto un finanziamento di 95 milioni di euro.
Il Consiglio comunale, nella seduta pomeridiana di ieri, 30 marzo 2026, ha proceduto a maggioranza all’adozione della variante per la modifica del PUC, e alla conseguente dichiarazione di pubblica utilità, che prevede l’inserimento nello strumento urbanistico comunale del nuovo tracciato, ubicato unicamente nel territorio di Amalfi e che collega la SS 163 da Pastena a Valle dei Mulini.
«Quello di oggi non è un punto di arrivo, né di partenza, ma una tappa importante per un’opera pubblica fondamentale che gode di un finanziamento di 95 milioni di euro – ha spiegato il Sindaco Daniele Milano durante la seduta consiliare – Una tappa di un percorso iniziato il 30 giugno del 2016 con una mia nota a Regione Campania e ACAMIR con la quale si chiedeva di studiare le migliori soluzioni progettuali idonee alla risoluzione del problema della congestione del centro storico di Amalfi e più generale del fronte di strada che riguarda Castiglione – Atrani – Amalfi e la sua zona periferica. Nel 2018 l’accordo con la Regione Campania per la realizzazione dell’intervento, nel 2019 furono aggiudicati i servizi di progettazione e ad agosto 2020 è poi pervenuta la prima progettazione preliminare. Da allora il progetto ha maturato il suo avanzamento sino a divenire definitivo. A ottobre del 2024 si è entrati ancor di più nel vivo rispetto alla fase di avanzamento progettuale: l’ACAMIR che è il soggetto attuatore dell’intervento per quanto riguarda la progettazione deposita istanza all’ufficio speciale delle valutazione ambientali per l’ottenimento del provvedimento autorizzatorio unico regionale denominato P.A.U.R. In questa fase pervengono da parte della Soprintendenza di Salerno delle osservazioni preliminari: la non condivisione sulla rotatoria a sbalzo in concomitanza delle innesto sulla strada 163 località Pastena di Amalfi quindi e sulla seconda uscita a Valle dei Mulini, esattamente quella di Via Casamare. Oggi pertanto adottiamo in linea tecnica il tracciato frutto di questi aggiornamenti per avviare l’iter di adeguamento dello strumento urbanistico comunale». Nel 2024 avviene anche l’atto più importante: la sottoscrizione dell’Accordo di Coesione tra la Regione Campania e la Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale in cui l’intervento variante di Amalfi – Atrani alla 163 primo stralcio bretella di Amalfi viene finanziato per 95 milioni di euro. Un passaggio per il quale l’Amministrazione Comunale di Amalfi ha manifestato profonda gratitudine sia al governo regionale quanto al governo nazionale. «Con il passaggio in consiglio comunale abbiamo avviato l’iter di adozione della variante urbanistica che ovviamente dovrà tenere conto delle osservazioni dei privati e degli enti preposti. – ha concluso il Sindaco Daniele Milano – Appare ora necessario riavviare la procedura di conferenza di servizi per l’ottenimento del provvedimento autorizzatorio unico regionale denominato PAUR. Ad occuparsene sarà l’agenzia regionale ACAMIR che condurrà il procedimento fino alla fase di aggiudicazione mentre la fase di realizzazione passerà in capo al Comune di Amalfi».





