Alle spiagge di Agropoli la Bandiera verde dei pediatri 2025: nono riconoscimento dal 2016
Per il nono anno consecutivo le spiagge di Agropoli hanno ottenuto la Bandiera verde dei pediatri. Si tratta degli arenili del lungomare San Marco e della baia di Trentova. Sono 158 le spiagge insignite del riconoscimento assegnato da una giuria composta da 3.075 pediatri. Per la maggioranza sono in Italia, seguono poi Spagna, Romania, Tanzania e Tunisia. Per essere insignite dell’importante riconoscimento ci sono specifici criteri quali: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per fare torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.
«E’ un riconoscimento, quello della Bandiera verde – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – che condividiamo con i vari attori in campo. D’altronde nulla si fa da soli ma in sinergia. Agropoli da sempre è tra le mete preferite in particolare dalle famiglie con bambini proprio per le caratteristiche delle sue spiagge e dei suoi fondali bassi vicino alla riva. E poi per i servizi offerti che sono fondamentali per rispondere ai bisogni e alle necessità dei più piccoli e dei loro genitori».
«Siamo soddisfatti per questo riconoscimento che premia Agropoli. Non sono molte le spiagge nella nostra bellissima Italia a poter vantare caratteristiche come quelle dei nostri arenili, ideali per far vivere delle belle vacanze a genitori e figli senza stress e soprattutto senza potenziali pericoli» sottolinea il vicesindaco e assessore all’Ambiente Rosa Lampasona.
«Come per la Bandiera blu anche la Bandiera verde va a premiare la città e costituisce un fattore di richiamo per gli ospiti in genere, turisti o visitatori che siano. A quella che è una caratteristica naturale legata alle spiagge e al mare, si aggiungono i servizi come quello di salvamento e quelli offerti dalle strutture che danno la possibilità di far vivere i momenti in spiaggia guardando al benessere in special modo dei bambini» è il commento dell’assessore al Mare e Demanio Giuseppe Di Filippo.