In occasione della Giornata Nazionale del Sì, l’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) rinnova il suo impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione di organi. Da oggi, 27 settembre, fino a domenica 29 settembre, l’associazione sarà protagonista di una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per promuovere la cultura della donazione post-mortem e informare i cittadini sui passi da compiere per dire “Sì” alla donazione.
A Salerno, il gruppo comunale e la sezione provinciale dell’Aido – guidata dal presidente Vincenzo De Sio (foto), saranno presenti sabato 28 settembre in piazza della Libertà con un info point a partire dalle ore 9, nell’ambito della manifestazione “Fit Walking for Ail”. L’obiettivo è fornire informazioni e chiarire i dubbi sulla donazione di organi, sensibilizzando il pubblico sulla sua importanza per salvare vite umane.I dati raccolti a livello nazionale e regionale sono incoraggianti: nel 2023, i donatori utilizzati sono stati 1.667, mentre al 31 luglio 2024 il numero ha già raggiunto i 1.768. Anche in Campania, i numeri sono in crescita, passando dai 44 donatori del 2023 ai 70 già registrati quest’anno. I trapianti eseguiti nel 2023 sono stati 4.079, mentre alla fine di luglio 2024 se ne contavano già 4.392. Nonostante ci siano ancora 7.842 pazienti in lista d’attesa, questo numero è in calo, grazie all’aumento dei trapianti effettuati.
Questo risultato è frutto di una crescente consapevolezza civile, alimentata anche dall’attività instancabile delle associazioni di volontariato come l’ Aido , che operano sul territorio per diffondere una cultura della donazione consapevole e solidale. La donazione di organi post-mortem è un atto di grande valore morale e civile, che non costa nulla ma può salvare la vita di chi è in attesa di un trapianto.
Dal 2021, per facilitare il processo di adesione alla donazione, l’Aido ha lanciato l’app DigitalAido, che permette ai cittadini, soprattutto ai giovani, di esprimere la propria volontà di donare con un semplice click. Questo strumento rappresenta un passo avanti significativo nel rendere più accessibile e immediata la dichiarazione di volontà a favore della donazione.
Per un trapianto ci vuole una donazione, e per una donazione ci vuole un semplice “Sì”. La Giornata Nazionale del Sì è un’occasione per riflettere su questo gesto di solidarietà che può restituire la vita a chi ne ha più bisogno.