Aerei, Martusciello (FI) contro l’overbooking: “Passeggero va tutelato, interrogazione a Commissione UE”
Il tema dell’overbooking aereo torna sotto i riflettori delle istituzioni europee. A intervenire con forza è Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, che annuncia la presentazione di un’interrogazione urgente al commissario europeo ai Trasporti per fare luce sulle politiche adottate dalle compagnie aeree in materia di prenotazioni.
«È inaccettabile che un passeggero, pur avendo acquistato regolarmente il proprio biglietto, rischi di non poter salire a bordo solo perché non ha effettuato il check-in con giorni di anticipo – dichiara Martusciello –. In troppi casi si scarica sul viaggiatore la responsabilità di un problema sistemico».
Il parlamentare europeo punta il dito contro una prassi sempre più diffusa, soprattutto tra le low cost, che sovraprenotano i voli contando su eventuali rinunce dell’ultimo minuto, ma senza offrire garanzie concrete in caso contrario.
«Quando una compagnia va in overbooking e, allo stesso orario, parte un altro volo low cost diretto alla stessa destinazione, qualcosa evidentemente non funziona. Perché chi ha comprato il biglietto deve rischiare di restare a terra, senza tutele né indennizzi?», conclude Martusciello, auspicando interventi normativi chiari da Bruxelles a tutela dei diritti dei consumatori europei.





