Adrian Chiera è un nuovo giocatore della Givova Scafati
Givova Scafati Basket ha ingaggiato Adrian Chiera, guardia di 191 cm per 86 kg, ottimo tiratore e con grande capacità di attaccare il ferro, ma anche di innescare con puntualità i compagni di squadra ed essere efficace in fase difensiva. Nato a Cordoba il 16 dicembre del 1994, è cresciuto cestisticamente in Italia a Rimini. Il giocatore è reduce da una esperienza triennale a Montecatini in B, con una media di 11,6 punti, 3 rimbalzi e 2,2 assist a partita nell’ultima stagione. Proprio nel campionato appena concluso, ha guidato la squadra fino allo spareggio per la serie A2 poi perso con Ruvo di Puglia. Dal 2020 al 2023 ha invece vestito la canotta di Cividale: qui dopo due stagioni di serie B ha conquistato da protagonista l’A2, campionato nel quale ha giocato sempre con i friulani con quasi 7 punti di media partita. In precedenza, ha avuto esperienze a Napoli e Cento, anche in questo club ottenne la promozione dalla B all’A2.
“Sono super entusiasta, contento di questa opportunità – sono le prime parole del neo gialloblu – non vedo l’ora di conoscere staff, compagni di squadra e tifoseria. Scafati è una piazza molto importante, con tanta storia e ambita dai giocatori: che sia capitata a me questa opportunità non fa altro che rendermi ancora più orgoglioso”.
Coach Alessandro Crotti è molto soddisfatto di poter avere a disposizione un giocatore che oltre al talento e all’esperienza ha dimostrato anche tanta duttilità in campo. “Chiera è un giocatore moderno, che può essere schierato da play o guardia – evidenzia l’allenatore – ma che in caso di necessità sa farsi valere anche da ala piccola in quanto è un atleta con impatto fisico e intensità difensiva. Sarà molto utile nel nostro scacchiere perché la sua versatilità ci permette di completare al meglio il reparto italiani”.