You are here
A Ravello proiezione del film “La casa degli angeli. Dal Paradiso all’Inferno” Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

A Ravello proiezione del film “La casa degli angeli. Dal Paradiso all’Inferno”

“La casa degli angeli. Dal Paradiso all’Inferno” è il titolo del film sul caso Berger, che sarà proiettato domenica 14 dicembre, alle ore 18.30, all’auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. La pellicola, per la regia di Daniele Chiariello e Pierfrancesco Cantarella, con la partecipazione di Franco Nero, Gianni Garko e Vincenzo Sparagna, narra le vicende che videro protagonisti l’attore americano William Berger e sua moglie, l’artista del Living Theatre, Carol Lobrovico. Arrestati a Praiano, il 5 aprile 1970, nella casa che avevano fittato in costiera amalfitana, con l’accusa di possesso di sostanze stupefacenti. La polizia trovò solo mezzo grammo di hashish. Vennero rinchiusi, assieme ad altri otto ospiti che in quel momento erano nella casa, in un ospedale psichiatrico. La legge italiana, infatti, assimilava i tossicodipendenti ai malati di mente. Carol, che soffriva di epatite virale, non fu curata. Le sue sofferenze furono imputate a crisi di astinenza. Dopo due mesi morì. William Berger, invece, rimase recluso per sette mesi. Alla fine fu prosciolto dall’accusa e rimesso in libertà. A seguito del clamore internazionale di questa vicenda, nel 1975 in Italia cambiò la legge in materia di detenzione ed uso di sostanze stupefacenti. Al termine della proiezione ci sarà un incontro con lo storico Isaia Sales e la giornalista Eleonora Pontillo, inviata dell’Unità per seguire, all’epoca, il caso.
L’appuntamento, organizzato dall’Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, rientra nella rassegna “Natale e Capodanno a Ravello”, promossa dal Comune di Ravello e dalla Fondazione Ravello.

scritto da 







Related posts