You are here
A Giffoni Valle Piana imbrattato il murales di Baseman appena restaurato Provincia Provincia e Regione zonarcs 

A Giffoni Valle Piana imbrattato il murales di Baseman appena restaurato

Vandali in azione a Giffoni Valle Piana: ignoti hanno imbrattato il murales di Gary Baseman appena restaurato e non ancora inaugurato. “Come Sindaco di Giffoni sento il dovere di intervenire con fermezza e chiarezza su quanto accaduto.
Quello che è stato fatto al murales di Gary Baseman non è una bravata e non è un gesto innocuo: è vandalismo. È una mancanza di rispetto verso l’arte, verso la comunità e verso l’idea stessa di Giffoni. Quel murales era stato appena restaurato, grazie all’impegno del Giffoni  e della Fondazione Antonio Diana, ed era parte di un progetto culturale più ampio, pensato per i giovani, per la crescita collettiva, per rendere i nostri spazi pubblici luoghi vivi e condivisi. Colpirlo significa impoverire tutti, non solo rovinare un muro. Giffoni è conosciuta nel mondo come luogo di cultura, dialogo e creatività. Qui l’arte non è ornamento, ma identità.
È educazione, è opportunità, è futuro. Atti come questi vanno nella direzione opposta: cancellano invece di costruire, distruggono invece di partecipare. I luoghi pubblici e culturali vanno rispettati. Sono di tutti e per tutti. Difenderli significa difendere il senso stesso di comunità. A chi ha compiuto questo gesto dico con franchezza: fermatevi. Guardate cosa rappresenta Giffoni. Qui non c’è spazio per l’incuria e l’indifferenza, ma per la responsabilità e il rispetto”.

 

scritto da 







Related posts