Cimitero di Salerno, la proposta della Cgil per fare cassa
Utilizzare il cimitero per fare cassa con l’obiettivo di destinare nuovi finanziamenti al restyling proprio della struttura di Brignano, che da anni, ormai, versa in una situazione di degrado. A lanciare questa proposta è l’esponente della Cgil Angelo De Angelis, che chiesto un incontro al sindaco Enzo Napoli. Abbiamo oltre cinquecento tombe abbandonate da oltre cinquant’anni – spiega Angelo De Angelis nell’intervista rilasciata al quotidiano La Città – In pratica non vengono fatte esumazioni, perché presumibilmente non ci sono più eredi. In questi casi, la legge consenta che vengano requisite dall’amministrazione che previo apposito bando di gara può assegnarle a nuove famiglie. Il costo di ogni tomba oscilla tra i 5mila e gli 8mila euro, quindi l’operazione potrebbe fruttare più di due milioni di euro, parte dei quali dovrebbero essere investiti per ristrutturare il cimitero dove la manutenzione lascia molto a desiderare”.
Nei mesi scorsi sono state numerose le segnalazioni di cittadini che denunciavano incuria e degrado: muretti rotti, calcinacci abbandonati agli angoli dei viali, erbacce incolte, scarsa pulizia, micro discariche nelle aree limitrofe agli ingressi, senza considerare i numerosi problemi di sicurezza, come testimoniano i continui furti di urne e arredi sacri.





