You are here
Salerno, territorio vivace di startup innovative Economia 

Salerno, territorio vivace di startup innovative

Il territorio della provincia di Salerno sembra essere molto vivace in termini di startup innovative, il che apre nuove strade per lo sviluppo dell’economia locale.

Come riporta Il Mattino, secondo i dati del Registro Imprese rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico, aggiornati al 17 Dicembre 2017, per la sezione delle nuove imprese innovative, in provincia di Salerno si registrano 158 aziende.

Misurando il valore medio della produzione di queste startup, siamo sui 150-200 mila euro, per un numero di addetti in media pari a 4/5 unità, soci esclusi.

Dati non malvagi, anzi, ma che evidenziano la necessità di attuare misure che sostengano queste aziende nuove nate nel loro percorso e non solo nella fase di avvio, cosicchè non finiscano poi per esser un “fuoco di paglia”.

Andiamo a vedere gli altri dati generali per la regione Campania.

Da quello che ci dice il Mise, Salerno è la seconda provincia campana a registrare il numero più alto di imprese per ogni 10 mila abitanti, con un valore di 1,43; prima è la provincia di Benevento, con 1,97 aziende ogni 10 mila persone; poi seguono, dopo Salerno, Caserta con 1,09, Avellino con 1,02 e Napoli, ultima, con 0,97 aziende.

Un bel risultato, e ancora migliore se si raffronta il dato 1,43 con la media regionale; infatti risulta essere superiore, perchè quest’ultima èdi 1,13.

Inoltre il dato salernitano si avvicina molto anche alla media nazionale, che è dell’1,48.

Sempre Il Mattino riporta anche i dati sulla distribuzione delle imprese innovative sul territorio provinciale.

Salerno città la fa da padrone con 60 imprese, ma anche la Valle dell’Irno si difende bene con 26 aziende, insieme all’area dell’Agro Nocerino Sarnese, in cui esse ammontano sempre a 26.

Per la Valle dell’Irno 20 aziende si trovano a Fisciano, 5 a Baronissi e 1 a Mercato San Severino; per l’Agro Nocerino, 7 hanno sede ad Angri, 4 a Scafati.

Discreta anche la Piana del Sele con 10 aziende a Battipaglia e 5 ad Eboli

Per quanto concerne i settori in cui queste aziende operano: 60 si occupano di servizi di informazione e comunicazione, 46 sono le attività professionali, scientifiche e tecniche, 23 sono quelle manifatturiere, e 10 quelle appartenenti alla categoria commercio all’ingrosso e al dettaglio.

scritto da 







Related posts