You are here
Federalismo, De Luca apre un nuovo fronte con il governo Conte Politica Primo piano Provincia e Regione 

Federalismo, De Luca apre un nuovo fronte con il governo Conte

Autonomia, offensiva del governatore Vincenzo De Luca, che scrive al premier Giuseppe Conte. «Le chiedo formalmente – si legge nella missiva –, di essere audito dal Governo nazionale nell’ambito del procedimento instaurato dalle Regioni del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia- Romagna, finalizzato a forme e condizioni particolari di autonomia».

A preoccupare sono le conseguenze del processo autonomista sugli equilibri territoriali. «La richiesta specifica delle Regioni settentrionali – spiega De Luca – di finanziare, a regime, le funzioni aggiuntive con una altissima percentuale del gettito riscosso sul proprio territorio (addirittura, fino al 90 per cento, secondo la richiesta della Regione Veneto) delle imposte erariali, autorizzando il trattenimento spropositato del gettito da reddito a livello locale minerebbe in questo momento le ragioni redistributive, solidaristiche e sociali, previste dalla Carta Costituzionale e renderebbe ancora più profondo il divario tra aree ricche e aree povere dello Stato, ledendo l’unità nazionale e in contrasto con i veri obiettivi costituzionali».

La richiesta di De Luca è formale, ma fa trasparire urgenza: vuole essere sentito «prima che si concreti ogni intesa». (fonte: lacittadisalerno.it)

scritto da 







Related posts