Aeroporto Salerno, Iannone (Fdi): merito del Mit
Sull’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi si accende la sfida politica. Dopo l’annuncio della base fissa di Aeroitalia e delle nuove rotte per Torino, Milano Malpensa, Genova e Trieste, il confronto si sposta sui meriti dell’operazione e sulle prospettive di sviluppo dello scalo tra Bellizzi e Pontecagnano.
A rivendicare il risultato è il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Iannone: «L’arrivo di Aeroitalia rappresenta il primo, immediato risultato concreto del tavolo tecnico-politico convocato al Mit». Lo scrive Il Mattino. Un passaggio che, secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, segna «la politica dei fatti» per rilanciare l’aeroporto di Salerno e migliorarne l’accessibilità.
Iannone ricorda il rifinanziamento da 100 milioni di euro, deliberato dal Cipess, per il prolungamento della metropolitana di Salerno dallo stadio Arechi allo scalo: un’infrastruttura strategica per sostenere traffico passeggeri e collegamenti nazionali e internazionali.
Ma il senatore rilancia anche sul piano fiscale: «Per rendere competitivo lo scalo serve cancellare l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco. La Regione faccia la sua parte, il Mit è pronto».





