Mercato San Severino, confronto risolutivo Comune – Acer (ex Iacp): approvata la roadmap sblocca-Erp
Un incontro cordiale e disteso -riuniti il Sindaco Antonio Somma, il Presidente regionale ACER David Lebro, il Consigliere d’Amministrazione Luigi Cimmino e la componente tecnico-amministrativa- che ha riattivato il canale del dialogo tra le parti direzionandolo verso una roadmap attuativa destinata a dare risposte concrete al fabbisogno abitativo di Mercato S.Severino.
Il primo step concordato fra le parti riguarda l’avvio di un censimento congiunto da parte dell’Ufficio Patrimonio e con il supporto della Polizia Locale, con l’obiettivo di mappare il patrimonio immobiliare ACER presente in città.
«È un passaggio propedeutico all’adozione di misure successive e che, nell’immediato, ci darà un quadro completo e puntuale degli alloggi attualmente nella titolarità di ACER – spiega Somma – suddivisi tra quelli già occupati e quelli in attesa di assegnazione. Al contempo, la schedatura particolareggiata ci consentirà anche di avere contezza tecnica dello stato manutentivo attuale di ciascun immobile al fine di pianificare interventi mirati di natura straordinaria».
Nelle more di future finestre di candidature a bandi ad evidenza nazionale aventi come asset i contributi GSE legati all’efficientamento energetico -sino ad oggi non presentate per carenza documentale per gli immobili- il secondo step del piano congiunto messo a punto prevede la programmazione di interventi manutenzione straordinaria sugli immobili maggiormente carenti dal punto di vista strutturale con fondi disponibili sin da subito da parte di ACER: anche questo un passaggio necessario ai fini di nuove assegnazioni per gli aventi diritto inseriti in graduatoria.
«Il tema è sociale ed è particolarmente avvertito, soprattutto da parte delle fasce più deboli, e sono felice che i vertici ACER abbiano recepito in pieno le istanze che abbiamo messo sul tavolo del confronto – conclude Somma – sono fiducioso sul recupero del lavoro a farsi e sul concreto sostegno alle famiglie».





