Costituito a Salerno il Comitato per il No al referendum
Si è riunita questo pomeriggio, alle ore 15.00, presso il salone Feliciano Granati della CGIL Salerno, un’assise composta da associazioni, forze politiche e realtà sociali del territorio che ha ufficialmente costituito il Comitato per il NO al prossimo referendum.
L’iniziativa, promossa dalla CGIL, si è svolta alla presenza del Segretario Generale Antonio Apadula e dei Segretari Confederali Maria Sueva Manzione e Luca Daniele, che hanno introdotto i lavori sottolineando il valore politico e costituzionale della mobilitazione.
L’assise ha condiviso in maniera ampia e partecipata le ragioni del NO, ritenendo la riforma oggetto del referendum non rispondente ai principi di equilibrio, garanzia e tutela sanciti dalla Costituzione. Al centro del confronto, la difesa dei diritti, dell’autonomia e dell’indipendenza delle istituzioni, nonché la necessità di evitare modifiche che possano alterare l’assetto democratico e il sistema delle garanzie.
Il Comitato nasce con l’obiettivo, dunque, di promuovere un’informazione puntuale e capillare sul territorio provinciale, organizzare momenti pubblici di confronto e costruire una mobilitazione ampia, plurale e partecipata, capace di coinvolgere cittadine e cittadini nel merito dei contenuti della riforma.
Al termine dell’incontro è stato formalizzato l’impegno comune delle realtà presenti a sostenere e animare il Comitato per il NO, che nei prossimi giorni renderà noto il calendario delle iniziative e l’elenco completo delle organizzazioni e dei soggetti aderenti.
Il Comitato si propone come spazio aperto e inclusivo, fondato su un confronto serio e nel merito, con l’obiettivo di affermare con chiarezza le ragioni del NO e rafforzare la partecipazione democratica in vista del voto.
Sottoscrivono l’atto costitutivo del Comitato per il NO le seguenti associazioni, forze politiche e realtà sociali:
Barbara Candela per Arci Salerno
Cinzia Muro per Anppia Salerno
Ubaldo Baldi per Anpi Salerno
Santa Rossi per Libera Salerno
Caterina Bianco per Memoria in Movimento
Anselmo Botte per Auser Campania
Giovanni Berritto per Federconsumatori Campania
Giovanni Coscia per il Partito Democratico
Marco Mazzeo per Giovani Democratici Pd
Concetta Santulli e Franco Mari per Sinistra Italiana
Arturo Cosenza per il Movimento 5 Stelle
Salvatore Raimondi per Medicina Democratica
Liborio De Simone per il Sunia
Alessandra De Sio per Legambiente Salerno





