You are here
Truffa fondi Ue in agricoltura: sei imprenditori indagati. In campo Carabinieri Salerno Cronaca zonarcs 

Truffa fondi Ue in agricoltura: sei imprenditori indagati. In campo Carabinieri Salerno

Carabinieri dei reparti per la Tutela Agroalimentare di Salerno e Messina, coordinati dalla Procura Europea (EPPO) di Palermo, hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di sei imprenditori agricoli siciliani.

Le indagini hanno portato al sequestro preventivo di beni fino a oltre 360mila euro, considerati profitto parziale dei reati contestati: autoriciclaggio e associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per l’ottenimento di contributi europei in agricoltura, commessi tra il 2018 e il 2022.

Secondo la Procura europea, gli indagati avrebbero creato società fittizie e manipolato fascicoli aziendali da Centri di assistenza agricola siciliani verso strutture in Campania e Lazio, con l’obiettivo di eludere i controlli. Sarebbero stati acquisiti in modo fraudolento titoli PAC Agea e inseriti terreni falsamente dichiarati come usucapiti o concessi, ottenendo così ingenti aiuti comunitari destinati al settore agricolo (FEAGA).

I proventi sarebbero poi stati trasferiti tra conti societari o reinvestiti, anche partecipando a aste pubbliche, per occultarne l’origine illecita. Le attività investigative dei Carabinieri hanno permesso di disvelare la struttura del presunto sodalizio e le modalità con cui venivano sottratti fondi comunitari, assicurando un’azione preventiva di tutela del settore agroalimentare italiano.

scritto da 







Related posts