Condotta consorziale Ausino si rompe, quartieri alti di Salerno senz’acqua fino a stanotte
Interruzione improvvisa del servizio idrico in diverse aree della città a seguito del collasso della condotta adduttrice “Consorziale”. A comunicarlo è la AUSINO S.p.A. – Servizi Idrici Integrati, che in una nota ufficiale informa dell’attivazione di una sospensione idrica ad horas fino alle ore 23.30 di giovedì 19 febbraio, fascia oraria in cui prenderanno avvio le operazioni di riempimento della rete.
Il guasto, verificatosi nel territorio comunale di Cava de’ Tirreni, ha reso necessaria l’interruzione dell’erogazione nelle seguenti zone collinari di Salerno:
Cappelle Superiori
Puzzo di Cappelle
Cappelle Inferiori (nel tratto compreso tra via Fuardo e via S. Luca, inclusi Parco Ambra e SIULP)
Montecasino (parte alta)
Rione Calenda
via S. De Vita e via dei Casali
Ospedale G. Da Procida
Il ripristino del regolare esercizio della rete idrica, servita da Sistemi Salerno – Servizi Idrici, è previsto – salvo imprevisti tecnici – entro le ore 02.00 di venerdì 20 febbraio 2026. La riattivazione dipenderà sia dal completamento dei lavori di riparazione comunicato da Ausino sia dai tempi tecnici necessari per il riempimento delle condotte, oltre che dai livelli di assorbimento dell’utenza.
La società precisa che, durante la fase di ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe presentarsi torbida o opalescente, pur mantenendo i requisiti di potabilità. Si tratta di un fenomeno temporaneo, superabile lasciando scorrere l’acqua per alcuni minuti prima dell’utilizzo.
La AUSINO S.p.A. assicura il massimo impegno per contenere i disagi e garantire il più rapido ritorno alla normalità del servizio idrico integrato nelle aree interessate.





