Carta d’identità cartacea addio per l’espatrio: aperture straordinarie all’Anagrafe di Pagani
Si informa la cittadinanza che, come comunicato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non potranno più essere utilizzate ai fini dell’espatrio. La validità per l’espatrio sarà garantita esclusivamente dal possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Alla luce di tale disposizione nazionale, l’Amministrazione Comunale ha già attivato un’organizzazione straordinaria dell’Ufficio Anagrafe, attraverso la responsabile di settore, dott. Lucia Stile, al fine di soddisfare il maggior numero possibile di richieste e consentire a tutti i cittadini di dotarsi della CIE entro la scadenza prevista.
L’ufficio, con sede distaccata in via Pittoni, garantirà aperture dedicate per il rilascio del documento, previo appuntamento da prenotare attraverso il portale ministeriale “Agenda CIE” al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Si invita la cittadinanza a verificare per tempo la validità del proprio documento di riconoscimento e a procedere con adeguato anticipo alla prenotazione dell’appuntamento, evitando ritardi o difficoltà, soprattutto in prossimità delle partenze estive.
«Abbiamo predisposto un’organizzazione puntuale degli uffici – dichiara il Sindaco – per garantire a tutti la possibilità di mettersi in regola nei tempi previsti. È fondamentale però la collaborazione dei cittadini: prenotare per tempo significa evitare disagi e assicurarsi la disponibilità del documento prima della scadenza».





